Le basi cellulari e molecolari delle malattie per le lauree triennali e magistrali

Elisabetta AlbiFrancesco Saverio Ambesi-ImpiombatoFrancesco Curcio
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Editore: Idelson-Gnocchi
Codice EAN: 9788879476713
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: 556 p.,libro in brossura

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Descrizione

Le Basi Cellulari e Molecolari delle Malattie per le lauree triennali e magistrali. Presentazione: Non ci sarebbe probabilmente bisogno di un nuovo libro didattico sulle cause e i meccanismi delle malattie nell’Uomo, rivolto soprattutto agli Studenti delle cosiddette “Lauree Brevi”, per almeno due motivi: a) ce ne sono già diversi, anche di ottima qualità e b) oggi, al tempo Internet, tutto invecchia prima che possa essere scritto e messo su carta, anche su quella dei quotidiani. Figuriamoci su quella di un libro, per giunta illustrato e rilegato. Tutto vero, a meno di inventarci qualcosa di veramente diverso e innovativo. Noi ci abbiamo provato, e speriamo che i nostri Studenti/Lettori siano d’accordo sulla novità e l’utilità del nostro approccio. Anche perché, riflettendoci, l’impostazione che abbiamo dato a questo libro potrebbe essere vista (e speriamo che lo sia) una piccola, ma reale “rivoluzione copernicana”. Passando dall’infinitamente grande (gli astri di Copernico) all’infinitamente piccolo (le nostre cellule e le molecole), la nostra modesta, ma speriamo efficace, rivoluzione consiste nell’avere utilizzato nell’impostazione di questo libro un approccio “Student-Oriented” invece che il classico “Teacher-Oriented”, come anche ribadito nell’Introduzione (“la migliore forma di insegnamento è la ripetizione”, come diceva D’Invernois, uno dei più importanti teorici della Didattica). Detto in altri termini, abbiamo usato un approccio “Bottom-Up” invece del classico “Top-Down” come dicono gli Autori anglofili – spesso di origine italiana – che per primi hanno sviluppato questi concetti. Che vuol dire tutto ciò per il nostro Lettore/Studente? Basta sfogliare i primi capitoli: in ognuno di essi si parte subito con la presentazione di un Caso Clinico (virtuale, il nostro è pur sempre un libro) secondo il nuovo metodo di apprendimento “Basato sui Problemi” ormai applicato da anni, con dimostrati vantaggi per gli Studenti, in prestigiosissime Università, purtroppo non ancora applicato sistematicamente in Italia. Seguono le “domande stimolo” e altri elementi per invogliare approfondimenti in proprio, oggi così semplici ed immediati, specie per i nostri “millennials” quasi sempre ‘in rete’.
Tutti insieme, noi sottoscritti Autori di questo libro, abbiamo provato a scrivere qualcosa di nuovo, utile ed efficace per gli studi e soprattutto per la futura vita professionale di chi ci legge, in un settore così delicato perché riguarda la Salute dell’Uomo, un bene assolutamente primario per tutti. Ci siamo riusciti? A voi giudicare.