In fieri. Ricerche di linguistica italiana. Atti della 1ª Giornata dell'ASLI per i dottorandi (Firenze, 26-27 novembre 2015)

Attualmente non disponibile
nuovo € 22,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Cesati
Collana: Ass. per la storia della lingua italiana. Dottorandi
Codice EAN: 9788876676642
Anno edizione: 2017
Anno pubblicazione: 2017
Dati: 206 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Con questo primo volume si inaugura una serie di pubblicazioni biennali in collaborazione con l'ASLI, Associazione per la Storia della Lingua Italiana. Obiettivo, dare spazio ai dottorandi di linguistica italiana e alle loro ricerche in corso. Il volume si divide idealmente in tre sezioni (testi letterari, antichi e moderni) e comprende: - il progetto di glossario ai testi della Scuola poetica siciliana secondo l'edizione nei «Meridiani» Mondadori del 2008 (De Blasi); un contributo sul fenomeno microsintattico, l'uso dei clitici nel Furioso (Giovine); uno scritto sul lessico politico delle traduzioni francesi del trattato machiavelliano sull'arte di governare, il "De principatibus" (Aboaf); un approfondimento sul tema del dialetto nelle rime del poeta veneziano Maffio Venier (Ferrari); un'analisi delle scelte sintattiche adottate da Verga negli inserti paesaggistici del Mastro Don Gesualdo (Mantegna). Tre contributi invece riguardano testi non letterari e vertono: sui documenti d'archivio come fonte importante per lo studio dei volgari marchigiani centrali tardomedievali (Aprea); sulla Chirurgia Magna di Bruno da Longobucco in volgare (Ventura); sui testi giuridici comunitari in italiano (Usenko). All'ambito dialettologico, toponomastico e sociolinguistico, infine, sono dedicati i saggi: sullo studio del plurale maschile in -e nelle varietà della Tuscia viterbese (Di Carlo); sulla grammatica della parlata di Monastero di Lanzo (Mas); sulla realtà linguistica avellinese che emerge dalle dichiarazioni e dalle riflessioni metalinguistiche dei parlanti (Elda De Santis); sulla scelta degli informatori nella raccolta di dati orali toponomastici (Ghia). Completano il quadro il lavoro di Alessandra Cutrì sugli appunti inediti delle lezioni di Giovanni Flechia e quello di Claudia Tarallo sulla competenze di scrittura di studenti di madrelingua italiana e di studenti non-nativi dell'italiano, iscritti presso alcune scuole secondarie di primo grado a Napoli.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it