Per la storia della formazione delle parole in italiano. Un nuovo corpus in rete (MIDIA) e nuove prospettive di studio

Attualmente non disponibile
nuovo € 26,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Cesati
Collana: Quaderni della Rassegna
Codice EAN: 9788876676253
Anno edizione: 2017
Anno pubblicazione: 2017
Dati: 307 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

"Tra i progetti di ricerca di interesse nazionale che sono stati finanziati col PRIN 2009 figura 'La storia della formazione delle parole in italiana', che ha visto la partecipazione delle Università Roma Tre (Paolo D'Achille, coordinatore nazionale, Claudio Giovanardi, Antonella Stefinlongo, Ilde Consales, Andrea Viviani; a questa unità hanno fatto capo anche Maria Grossmann, dell'Università dell' Aquila, e Antonietta Bisetto, dell'Università di Bologna), Salerno (Claudio Iacobini, coordinatore locale, Miriam Voghera, Grazia Basile, Renata Savy; a questa unità ha fatto capo anche Anna M. Thornton, dell'Università dell'Aquila), Torino (Davide Ricca, coordinatore locale, Mario Squartini), Napoli (Livia Gaeta, coordinatore locale, Michela Cennamo, divenuta coordinatrice locale dopo il trasferimento di Gaeta a Torino). Il progetto intendeva studiare la storia di alcuni meccanismi derivativi e compositivi servendosi anche di un corpus diacronico da predisporre appositamente e da mettere in rete, costituito da testi italiani di vario genere, non solo letterari, ma anche giuridico-amministrativi, scientifici e di carattere privato, e di diversa provenienza areale, dal Duecento fino alla prima metà del Novecento. Lo scopo era quello di cogliere i mutamenti in diacronia (produttività crescente a ridotta di certi meccanismi derivativi e compositivi; loro diversa distribuzione in rapporto ai generi e ai tipi di testo; possibile origine regionale di alcuni di essi, ecc.)." (Dalla Premessa)