Se vecchiaia significa dis-abilità. Per una pedagogia della maturità/senilità

Maria Concetta Rossiello
Pronto per la spedizione in 3 settimane
nuovo € 20,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Pensa Multimedia
Collana: Radici e futuro
Codice EAN: 9788867606467
Anno edizione: 2019
Anno pubblicazione: 2019
Dati: 164 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Aprirsi alla complessità delle vecchiaie significa porsi in posizione d’ascolto, saper cogliere i bisogni e le potenzialità che ad esse competono per attivare un nuovo approccio allo studio degli anziani nell’ottica di una pedagogia speciale per le vecchiaie intesa come un processo di espansione delle opportunità e delle libertà di cui gli individui possono effettivamente godere. Ciò che conta è quanto e cosa le vecchiaie riescono a fare con le risorse che hanno a disposizione così che il ben-essere possa essere valutato nello spazio delle capacità e delle funzionalità di ciascuno in un contesto socialmente condiviso in cui la libertà educativa diviene, in un’ottica inclusiva, libertà di sviluppo, partecipazione, emancipazione. Il modello di riferimento per la costruzione di una pedagogia inclusiva della maturità/senilità diviene necessariamente il modello dei diritti umani per una società di tutti in cui ogni cittadino, nel nostro caso ogni anziano, può svolgere senza ostacoli tutte le attività che desidera. Se, allora, ripensare le vecchiaie significa interrogarsi sulla qualità e sul ben-essere dei nostri anziani, includerle richiederà un passaggio ulteriore: il riconoscimento delle competenze che le vecchiaie possiedono per la costruzione di un welfare inter-trans-generazionale. Per far emergere tali competenze è necessario che l’anziano venga posto nella condizione di ri-conoscersi e, dunque, di autodeterminarsi partendo dalla presa in carico della propria personale, unica ed irripetibile storia di vita.