Il bordo della notte

Francesco Lamonica
Attualmente non disponibile
nuovo € 12,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Aletti
Collana: Gli emersi poesia
Codice EAN: 9788859149729
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: 44 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

"Il bordo della notte", trenta poesie per sentire il suono dei versi, che si aprono in immagini, colori, luci, sensazioni, paure spesso contrastanti, ma sempre in armonia con scelte linguistiche consapevoli. L'immediatezza della lettura conduce poi a una riflessione più attenta, dove è possibile scorgere modelli letterari amalgamati e ripensati in chiave personale. Fil rouge della raccolta sembra essere l'amore, nei diversi colori della passione, della purezza, del dolore e dell'abbandono, ma l'amore non si conclude in sé, diventa piuttosto ricerca in relazione a se stessi e alla realtà, soprattutto ricerca di confini, di limiti, che definendo uno spazio e un tempo, diano senso alla vita e alla ricerca stessa. "È il bordo di questa notte/ che mi fa sognare te", la percezione della finitezza da corpo al sogno e lo coglie nello stesso limite misurato dei versi. Il tempo ritorna spesso, il futuro è agognato, ma è assente, tutto si gioca nella fisicità del presente, ma è il passato che domina. "Futuro non esiste,/ passato è condizione perpetua nei miei pensieri". Tra amore e ricerca, futuro e passato ciò che emerge è la persona con la sua storia individuale fatta di sconfitte e ostinata resilienza, ogni volta con un vigore nuovo, nonostante i colpi e le ferite. È un continuo mettersi alla prova, sentirsi in gara ("Ogni ferita è medaglia/ conficcata/ nel petto/ ogni emozione traguardo"), ma la gara non è mai volontà di primeggiare e sopraffare, la gara è dolore, esperienza, conoscenza, espiazione... amore per la vita e per ricominciare sempre domani, in quel futuro che, non esiste in una dimensione unitaria e indefinita, ma si percepisce nei fotogrammi finiti al bordo della notte. E la ricerca non si conclude mai, tra un confine e l'altro ci sono le scelte, i ritmi, le immagini ordinate nei versi, che fuggono perché soggette al tempo, ma almeno per un istante si lasciano cogliere: "C'è un istante chiuso a chiave/ dentro ognuno,/ come una poesia che abbiamo da scrivere,/ che dobbiamo regalare./ Un momento perfetto che la vita ci offre./ Un piccolo attimo/ di perfezione". Fermare il tempo è un sogno, tornare al passato una follia, nel presente c'è solo la fretta in cui è difficile cogliere la bellezza: "Non c'è più tempo/ tutto è già deciso/ tutto corre e ci guarda/ da lontano,/ i nostri rifugi/ si sgretolano/ e le mie dita sfiorano/ illusioni/ perse nel freddo/ del nostro passato". Eppure nella ricerca non c'è malinconia; la gara, le prove, affrontate virilmente, sono intrise di tenerezza e di speranza... di futuro, nonostante tutto. "E ora che sei uomo e / non più figlio e mio/ lasciami al passato/ e afferra il tuo domani".