Presenze filosofiche in Umbria. Vol. 2: Dal Medioevo all'età contemporanea

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 24,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Mimesis
Collana: Consonanze e dissonanze
Codice EAN: 9788857512259
Anno edizione: 2012
Anno pubblicazione: 2012
Dati: 316 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Con questo volume si completa l’itinerario di ricerca sulla presenza della filosofia nel contesto culturale umbro dal medioevo all’età contemporanea. Viene così evidenziato il ruolo che essa ha ricoperto, da un lato, nei confronti dei movimenti religiosi che si sono imposti in Italia fino al XV secolo e, dall’altro, nei riguardi degli studi giuridici, della pratica medica, delle teorie fisiche e biologiche. Mentre per l’età medievale si riserva una particolare attenzione al ripensamento critico cui sono stati sottoposti il codice giustinianeo (da parte di Bartolo da Sassoferrato e Baldo degli Ubaldi) e la pratica medica (ad opera di Gentile da Foligno), per quella umanistica si guarda soprattutto a Galeotto Marzio da Narni e a Luca Pacioli. Per i secoli successivi, l’interesse si incentra sull’impostazione cartesiana e iatromeccanica della medicina, sull’influenza esercitata dal positivismo e dal darwinismo in campo epistemologico. Elementi di filosofia, infine, sono individuati nel pensiero modernista, in quello massonico e nell’ampio dibattito culturale che si è aperto alla fine della seconda guerra mondiale e si è protratto fino agli anni Settanta. Saggi di: Ferdinando Treggiari, Enrico Menestò, Alessandro Ghisalberti, Emore Paoli, Chiara Crisciani, Gian Franco Cruciani, Graziella Federici Vescovini, Patrizia Castelli, Euro Puletti, Francesco Forlin, Regina Lupi, Letizia Giovagnoni, Andrea Tortoreto, Franco Bozzi, Dante Cesarini, Annibale Zambarbieri, Gian Biagio Furiozzi, Aurelio Rizzacasa.