Terre a fuoco. Ediz. illustrata

Franco Parmiggiani
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 60,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Skira
Collana: Fotografia
Codice EAN: 9788857207964
Anno edizione: 2010
Anno pubblicazione: 2010
Dati: 180 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Una grande azienda dell’industria ceramica, la Casalgrande Padana, compie cinquant’anni e commissiona a tre importanti fotografi, Franco Fontana, Michael Kenna, Ferdinando Scianna, il compito di ripercorrere e documentare creativamente, attraverso le loro immagini, tratti del viaggio che, partendo dall’estrazione di materiali nelle cave o dalla raccolta di ciottoli sulle spiagge, porta alla realizzazione di una piastrella, che poi andrà ad abitare il mondo. Gli esiti del lavoro, documentati in questo volume, confermano quanto fuorvianti e “ideologiche” possano essere certe dissertazioni sulla committenza in arte, che, si dice, toglierebbe all’artista l’aria della libertà creativa e ne soffocherebbe l’inventiva.Quanto oziose possono essere certe affermazioni lo dimostrano le immagini dei tre fotografi: Michael Kenna in alcune delle cave dell’Europa in cui vengono estratti materiali per la realizzazione delle piastrelle, che poi transitano in porti, come Ravenna, prima di approdare negli stabilimenti della Casalgrande Padana, in cui, sotto l’azione del fuoco, assumono la forma di un prodotto ceramico; Ferdinando Scianna all’interno della fabbrica principale, nei piazzali che la circondano, debordanti di piastrelle pronte a prendere le strade del mondo, e infine negli uffici, svelando l’identità delle persone che fanno vivere questa azienda e che ne sono il corpo vitale; Franco Fontana nei meandri dello stabilimento, inseguendo bagliori di colori e sottili, insistite, ipnotiche geometrie che tutto sembrano pervadere. Il “vincolo” con cui ciascuno dei tre fotografi ha dovuto misurarsi li ha indotti a dare il meglio di sé, a esaltare i caratteri del loro stesso linguaggio (Kenna, Scianna) o a innovarli (Fontana sorprende per la freschezza dello sguardo ancora sgombro, pronto a cogliere il nuovo che incontra). Insomma, l’esperienza condotta dai tre fotografi conferma quanto affermato di recente da Ferdinando Scianna in una conversazione con Giuseppe Tornatore: “Spesso lavorando per un cliente trovi qualcosa che ti corrisponde molto di più di quanto riesci a trovare quando lavori per te stesso”.