La seconda guerra mondiale tra cronaca e vignette

Autore: Lina Cavallo Conversano
Prezzo:
€ 14,90
Pronto per la spedizione
in 1 giorno lavorativo
Compra nuovo
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Collana: Nuove voci. I saggi
Codice EAN: 9788856791709
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: 396 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotabile o disponibile da una determinata data
La data di disponibilità prevista dell'articolo è indicata nella pagina di dettaglio del prodotto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi
Si è molto scritto sulla Seconda Guerra Mondiale e innumerevoli sono i giudizi che ne sono stati dati, in virtù della pluralità dei punti di vista con cui è stata impostata l'indagine storica. In effetti, non sempre una ricostruzione storica è esauriente o perfettamente aderente alla realtà dei fatti, e la verità può offuscarsi o riemergere a distanza di tempo (...) Questo lavoro mira, appunto, a una sorta di "revisione", citando e facendo riferimento alla satira di quel tempo, ad opera di vignettisti quali: David Low, Dr. Seuss, Bernard Partridge, Leslie Illingworth, Sj. Ray, Tom Link, Cal Alley, Edwin Marcus, Victor Weisz, Dorman Smith, Burt Thomas, Bill Mauldin e altri ancora. Questa forma di espressione, in effetti, viene usata particolarmente per mettere alla berlina il potere politico e i suoi personaggi dei quali ne enfatizza i difetti con sarcasmo, ironia, trasgressione. Pur partendo da fatti reali, la satira ricorre al paradosso, esagera gli eventi, li racconta in maniera surreale, usa metafore e un linguaggio spesso dissacratorio. Fa ridere, ma può essere anche un pugno nello stomaco. Pur non essendo vincolata alla verità, è dalla realtà che essa trae lo spunto; per questo la satira è da considerarsi una forma estrema di critica che, attraverso il frizzo, addita, all'opinione pubblica, aspetti della vita reale che inducono alla riflessione. (...) Questo lavoro, è bene ribadirlo, è dedicato soprattutto ai giovani, perché è fondamentale, per ognuno di noi, conoscere il passato per spiegarci il presente e affrontare il futuro.