Vita della Beata Vergine Maria (1762)-Gjella e Shën Mëris s'Virgjër (1762)

Autore: Giulio Variboba
Prezzo:
€ 22,00
Pronto per la spedizione
in 3 giorni lavorativi
Compra nuovo
Curatore: V. Belmonte
Editore: Rubbettino
Collana: Classici della letteratura arbereshe
Codice EAN: 9788849812039
Anno edizione: 2005
Anno pubblicazione: 2005
Dati: 397 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotabile o disponibile da una determinata data
La data di disponibilità prevista dell'articolo è indicata nella pagina di dettaglio del prodotto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi
Il sacerdote Giulio Variboba (S. Giorgio Albanese 1724 o '25 - Roma 1788) è la prima notevole figura di poeta che appare nella letteratura della diaspora arbèreshe. L'evento che segnò la sua vita fu la lotta per il passaggio della comunità di S. Giorgio Albanese dal rito bizantino a quello latino, da lui considerato più idoneo per un'efficace evangelizzazione. Persa questa battaglia per la reazione della popolazione locale, dalle autorità ecclesiastiche venne esiliato a Roma, dove nel 1762 pubblicò la sua unica opera Gjella e Shèn Meriss' Virgjer (Vita della Beata Vergine Maria). Oltre e più che una biografia della Madonna dalla concezione all'assunzione in cielo, la Vita del Variboba è un'ampia raccolta di canti sacri che, grazie alla facile vena poetica e all'uso di un linguaggio pittoresco esente da scrupoli puristici, sono diventati patrimonio caratterizzante delle varie comunità arbereshe. La presente edizione critica propone una trascrizione che si vuole più vicina agli intenti dell'autore, mentre la traduzione mira a trasporre in versi il suo mondo emozionale e concettuale, particolarmente l'acceso misticismo che lo animò nella missione sacerdotale. All'edizione cartacea si affianca un CD che, oltre alla riproduzione fotografica digitale dell'originale ormai introvabile, contiene formano, lemmario, concordanze e frequenze della Vita varibobiana.