Subappalto. Nuovo codice dei contratti pubblici

Autori: Roberto ManganiDaniele Spinelli
Prezzo:
€ 19,00 prezzo di copertina
Prezzo online:
€ 16,15
Pronto per la spedizione
in 1 giorno lavorativo
Compra nuovo
Editore: DEI
Codice EAN: 9788849631517
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: 120 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotabile o disponibile da una determinata data
La data di disponibilità prevista dell'articolo è indicata nella pagina di dettaglio del prodotto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi
Nel settore dei contratti pubblici, in tema di subappalto, norme complesse e non sempre coordinate - anche per le diverse finalità che le ispirano - rendono il quadro regolatorio di controversa applicazione pratica ed incerta sistemazione teorica. Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici (DLgs 50/2016) e il successivo Decreto Correttivo (DLgs 56/2017), al contrario di quanto auspicato, hanno introdotto molteplici innovazioni e nuovi spunti di criticità che hanno avuto l'effetto, in questa prima fase di applicazione, di rendere il contesto normativo ancor più complesso di quello contenuto nel DLgs 163/2006: dalla modifica della quota limite del 30% riferita non più alla sola categoria prevalente ma all'importo complessivo del contratto, all'obbligo di indicazione di una terna di subappaltatori, alla controversa previsione normativa relativa al pagamento diretto dei subappaltatori. Il testo, redatto con taglio operativo, senza trascurare i principali profili teorici, è stato concepito per fornire alcune chiavi di interpretazione della rinnovata disciplina evidenziandone i profili più problematici e, ai fini di una maggiore chiarezza espositiva ed un più immediato orientamento nella lettura, è stato strutturato in due parti: nella prima si esamina il subappalto in fase di partecipazione alla gara, nella seconda il subappalto in fase di esecuzione. Concludono il volume i modelli per la richiesta di autorizzazione al subappalto e di dichiarazione di possesso dei requisiti del subappaltatore e alcuni quesiti, con le relative risposte esplicative, che permettono di confrontarsi, in concreto, con qualcuna tra le questioni più ricorrenti nella pratica quotidiana dei cantieri.