Dilemmi della società complessa

Autore: Barbara Troncarelli
Prezzo:
€ 42,00
Spedizione gratuita in Italia
Pronto per la spedizione
in 5 giorni lavorativi
Compra nuovo
Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Collana: Humanitas
Codice EAN: 9788849530889
Anno edizione: 2015
Anno pubblicazione: 2013
Dati: 328 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotabile o disponibile da una determinata data
La data di disponibilità prevista dell'articolo è indicata nella pagina di dettaglio del prodotto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi
Tra i concetti più strettamente legati alla categoria logico-cronologica della postmodernità c'è quello di dilemma, rappresentativo del passaggio dall'epoca moderna, improntata su salde certezze nella capacità umana di comprensione del reale, all'epoca attuale o postmoderna, pervasa da un diffuso seppur indichiarato senso di irresolubilità. Si tratta di una irrisolta dilemmaticità che tende a permeare l'intera logica di funzionamento dell'odierna società complessa, e che riduce la dialettica sociale a una sorta di 'divenire immoto' consistente in una continua oscillazione tra alternative dicotomiche o antinomiche, incapaci di oltrepassare se stesse. Ma ciò non esclude la possibilità di tradurre i vari dualismi esistenti, se non nei termini di costruttive contraddizioni dinamiche suscettibili di superamento, almeno in esplicativi confronti concettuali dialetticamente orientati a una razionalità sostanziale e non soltanto strumentale, soprattutto in ambito economico, tecnologico ed etico-giuridico. È quanto in tale volume si cerca di sostenere trattando dell'economia tra liberismo e regolazione, delle tecnologie digitali tra informazionalismo e privacy, delle biotecnologie tra prometeismo e limite, dell'etica tra qualità e indisponibilità della vita, del diritto tra volontà e ragione, dell'ordine globale tra diritti individuali e diritti sociali.