Le operazioni di valorizzazione di patrimoni immobiliari dello Stato e degli enti pubblici e privati. Profili finanziari e tributari

Settimio Desideri
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 23,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Codice EAN: 9788849122794
Anno edizione: 2004
Anno pubblicazione: 2004
Dati: 320 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il libro esamina il profilo finanziario e tributario delle operazioni di valorizzazione di patrimoni immobiliari, recentemente introdotte nel sistema giuridico e fiscale italiano, che hanno la caratteristica di essere funzionalmente collegate con lo sviluppo e l’orhanizzazione dei mercati finanziari. Questa caratteristica ha fatto emergere nel libro l’effettivo interesse perseguito dai soggetti titolari di patrimoni immobiliari e finanziari disposti a pagare i flussi di cassa promessi dai titoli che verranno negoziati, in funzione dei rischi a cui sono esposti, non eliminabili attraverso la politica della diversificazione degli investimenti (e’ la trasformazione dell’investimento immobiliare in investimento di finanza immobiliare). Queste esigenze “mercantili” hanno condizionato le scelte legislative nell’inserimento delle operazioni nel sistema giuridico generale, portando alla ribalta nuove prospettive e soluzioni a questioni tributarie considerate classiche anche se attualmente molto dibattute in dottrina. Il libro attraverso lo studio interdisciplinare, permettere di meglio comprendere le ragioni e gli interessi delle discipline coinvolte e di collocare le singole operazioni di valorizzazione in un giusto contesto tributario. I profili di finanza aziendale di ciascuna operazione sono trattati specificamente nei paragrafi a “Concetto, strutture, finalita’” che poi sono rispresi ed approfonditi in quelli dedicati alle singole imposte. Tutto il lavoro e’ proiettato a sostenere che l’espressione di “valorizzazione del patrimonio immobiliare” non deve essere intesa come una forma camuffata di cessione e dismissione del patrimonio immobiliare (vendita dei gioielli di famiglia) o di costruzione di nuovi (ponti, ferrovie ed autistrade), ma e’ qualcosa di piu’ complesso e cioe’, sostanzialmente, operazioni unitarie di riorganizzazione, valorizzazione e diversa destinazione delle risorse a disposizione da realizzarsi attraverso l’accesso a capienti ed afficienti mercati finanziari. Tutto questo sotto il profilo finanziario, tributario e civilistico.