Le strutture dello spaziotempo. Vol. 2

Silvio BergiaAlessandro P. Franco
Pronto per la spedizione in 2 settimane
nuovo € 29,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Fuori collana
Codice EAN: 9788849122367
Anno edizione: 2004
Anno pubblicazione: 2004
Dati: 351 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La materia trattata in questo volume è costituita dagli argomenti affrontati per diversi anni nel secondo semestre del corso di Relatività tenuto dal primo autore per il Corso di laurea in Fisica della Facoltà di Scienze dell’Univesità di Bologna (ora Relatività II per la laurea specialistica in Fisica). Il suo contenuto si può sommariamente riassumere sotto l’etichetta «Relatività generale (RG) con elementi di cosmologia relativistica», anche se questi termini non sono del tutto soddisfacenti. La linea espositiva scelta fa proprio il punto di vista che la RG sia una teoria geometrica – oltre che relativistica – della gravitazione (e del contenuto spaziotemporale in presenza di gravitazione): l’azione gravitazionale si esplica come modifica della geometria di tale continuo, che risulta estremamente naturale identificare in partenza con quella dello spaziotempo minkowskiano. Di qui il titolo, condiviso del resto con il primo volume, concepito per il corso Relatività I per la laurea triennale. E’ opportuno ricordare l’importanza che questo capitolo della fisica è andato riacquistando dopo decenni di oscuramento, dovuta ad un insieme di fattori: la possibilità di eseguire veri e propri esperimenti, utilizzando tecnologie avanzate e quindi con alto grado di riproducibilità dei risultati ed elevate precisioni (e, naturalmente, la corroborazione sperimentale delle previsioni teoriche); l’estensione del campo dei possibili controlli; il moltiplicarsi degli oggetti cosmici per la cui comprensione la teoria si mostra strumento necessario; ma, soprattutto, l’importanza sempre crescente che sono andati assumendo negli ultimi decenni gli studi sull’universo nel suo complesso.

Sommario
Capitolo 1 – Le basi fisiche
Capitolo 2 – La geometria: topologia e differenziabilità
Capitolo 3 – La geometria: connessioni
capitolo 4 – La geometria: proprietà metriche
capitolo 5 – La struttura formale della teoria
capitolo 6 – Effetti nel sistema solare
capitolo 7 – Singolarità e buchi neri
capitolo 8 – La teoria linearizzata e le onde gravitazionali
capitolo 9 – La cosmologia: generalità
capitolo 10 – La cosmologia: sviluppi
Soluzione degli esercizi proposti