Le Public School britanniche tra mito e realtà. Un contributo allo studio dell'immaginario nell'Inghilterra vittoriano-edoardiana

Giorgia Grilli
Pronto per la spedizione in 2 settimane
nuovo € 27,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Heuresis. Riforma dell'educazione
Codice EAN: 9788849121162
Anno edizione: 2003
Anno pubblicazione: 2003
Dati: 301 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La storia delle istituzioni educative non puo’ essere fatta separatamente dallo studio del contesto socio-culturale nel quale esse nascono e si sviluppano. Questo risulta particolarmente vero nei casi in cui si tratti di istituzioni alle quali una certa societa’ dichiaratamente attribuisce un grande valore e verso le quali dirige un’insolita attenzione collettiva. E’ stato così per le public schools britanniche nel loro secolo di gloria, quello che ha coinciso con il regno della regina Vittoria e poi con l’epoca edoardiana, dagli anni 1830 a quelli successivi alla prima guerra mondiale. In queste scuole si formavano i ragazzi che avrebbero costituito l’elite politica, militare e amministrativa dell’Inghilterra nel periodo in cui essa era l’unica vera superpotenza mondiale, con un Impero nel suo farsi e da gestire. Studiare le public schools e i mutamenti che negli anni in questione le caratterizzarono, nei termini dei loro ideali educativi appunto in trasformazione, significa riuscire a penetrare un po’ piu’ a fondo il mondo britannico in questo cruciale periodo della sua storia, mentre curiosamente le fonti che piu’ si rivelano utili o illuminanti in questo senso sono non tanto i documenti e le dichiarazioni ufficiali, quanto piuttosto l’immensa quantita’ di narrativa che sulla scuola – e in particolare su questo tipo di scuole – e’ stata prodotta e avidamente letta, come fenomeno praticamente unico al mondo, in questo paese.