Crescere con il rock. L'educazione musicale nella società dei mass-media

Mario BaroniFranco Nanni
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 26,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Musica e scienze umane
Codice EAN: 9788849103779
Anno edizione: 1989
Anno pubblicazione: 1989
Dati: 314 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Che rapporti ci sono fra la musica come la intendono i pre-adolescenti della scuola media e quella alla quale sono stati educati i loro insegnanti? Fra l’opera come capolavoro e l’opera come prodotto della moda e quello della cultura? Se ne discute dagli anni Trenta, ma la mancanza di risposte chiare è sintomo del fatto che il fenomeno fa parte dei grandi processi di trasformazione della nostra società: noi stessi ci troviamo immersi nella situazione che vorremmo contemplare con obbiettività e distacco. Il libro ha un punto di partenza: si basa su una ricerca condotta su un vasto campione di studenti di scuola media dei quali analizza i gusti, le idee, le reazioni emozionali. Ha anche un punto d’arrivo che è la scuola: ci si domanda se i suoi compiti formativi debbano essere necessariamente conflittuali con gli obiettivi dei mass-media o se possano in qualche modo convivere con essi. Dal punto di partenza al punto d’arrivo il percorso conosce soste e digressioni. Si descrive il funzionamento dei mezzi di comunicazione di massa, si danno notizie sulla storia del rock, si esamina la struttura dei video-clips, si getta qualche sguardo indiscreto nella «bottega» in cui si confezionano dischi. Ma l’ambizione più segreta del libro è forse quella di stimolare negli insegnanti (e non solo negli insegnanti di musica) una maggiore capacità di entrare in dialogo diretto coi propri allievi.