Pianificazione e programmazione nelle organizzazioni. Obiettivi, strategie, processo, tecniche

Edgardo Demè
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 39,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Codice EAN: 9788849101638
Anno edizione: 1983
Anno pubblicazione: 1983
Dati: 484 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

I problemi di pianificazione e di programmazione hanno assunto, negli ultimi anni, sempre maggiore importanza nella vita delle organizzazioni complesse, di qualsiasi tipo esse siano. Questo aspetto, che tende a porsi come un connotato caratteristico delle società organizzate, è certamente dovuto all’incertezza e all’instabilità dell’ambiente nel quale le organizzazioni operano, rendendo cosi’ più difficile la definizione di stabili obiettivi strategici, ma anche alla necessità per le organizzazioni stesse di adeguare le proprie strutture e le proprie tecniche per raggiungere efficientemente gli obiettivi definiti in termini di adeguata flessibilità. Il volume, che intende sviluppare i discorsi tanto in termini di processo, quanto in termini di tecniche, inquadra perciò la funzione programmatoria sulla base dei presupposti organizzativi come un processo interattivo che si completa con il controllo. Secondo gli sviluppi attuali, affronta quindi il problema della previsione e dell’uso di tecniche previsionali nel processo di programmazione. Definite così possibili immagini del futuro sviluppa, in un processo dal macro al micro, la formulazione delle strategie e la costruzione di piani strategici prima di entrare nella descrizione di strumenti e tecniche di programmazione operativa. L’esame del processo programmatorio si conclude ponendo in evidenza come sia necessario pensare alla programmazione e alla riprogettazione organizzativa delle organizzazioni stesse, sempre procedendo dal macro al micro, alla luce dei rapporti tra organizzazione, pianificazione e management privilegiando, in questa analisi, l’approccio sistemico-situazionale-informativo.