Ermeneutica e grecità

Attualmente non disponibile
nuovo € 15,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni ETS
Collana: Segni del pensiero
Codice EAN: 9788846723611
Anno edizione: 2009
Anno pubblicazione: 2009
Dati: 240 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo volume raccoglie gli scritti di un gruppo di studiosi che si sono confrontati con il pensiero greco a partire dall'orizzonte delineato dalla teoria dell'interpretazione. Gli autori provengono sia dall'ambito della storia della filosofia ormai sempre più attenta agli studi di filosofia teoretica sia dalla scuola ermeneutica, cui aderiscono a vario titolo. Il loro comune indirizzo è però quello di accostarsi ad alcuni temi della grecità con una personale ipotesi interpretativa, suggerita dai grandi autori dell'ermeneutica, ma sviluppata poi in modo autonomo, cercando di percorrere strade originali e diversamente tracciate. Non si tratta dunque di studi prettamente storico-filologici; si tratta, in tutti i casi, anche in quelli rappresentati dagli antichisti, del tentativo di elaborare proposte teoretiche su alcune questioni che da sempre rappresentano il fulcro dell'indagine novecentesca. Carlo Sini si accosta agli scritti di Giorgio Colli, delineando un'originale interpretazione del senso dell'epopteia misterica; Paul Christopher Smith mette a confronto Nietzsche e Gadamer rileggendo secondo i loro paradigmi filosofici alcuni grandi temi dell'Iliade; Rossella Fabbrichesi , sempre in correlazione con temi iliadici, interpreta Nietzsche mettendo a fuoco la nozione di forza e di virtù agonale; Marcelo Perine individua i tratti di una precisa ermeneutica della storia nel Politico di Platone; Francisco Gonzalez si avvicina a Gadamer e Ricoeur illuminandone le filosofie con costanti rinvii alla dialettica platonica, rivisitata in chiave ermeneutica; Franco Trabattoni si confronta con Heidegger e la sua interpretazione della dottrina delle idee e della verità; Viviana Verdesca , infine, introduce il lettore alla filosofia epicurea assumendo come guida Michel Serres e Gilles Deleuze.