Sartre. Dal «gioco dell'essere» al lavoro ermeneutico

Giovanni Invitto
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 20,50
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Franco Angeli
Collana: Filosofia
Codice EAN: 9788846471697
Anno edizione: 2005
Anno pubblicazione: 2005
Dati: 176 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La figura di Jean-Paul Sartre continua ad essere oggetto di studio, mentre le sue opere sono costantemente lette come segno di un'epoca e come testimonianza di una cultura che fece dell'impegno sociale e politico la specificità di un esistenzialismo disincantato ma non rassegnato.
In questa direzione è apparso utile riproporre un testo, come quello di Giovanni Invitto, che, pubblicato alla fine degli anni Ottanta, incontrò subito l'attenzione non solo degli addetti ai lavori, ma anche di un pubblico che voleva accostarsi ad un pensiero e ad un intellettuale segnato da contraddizioni tanto clamorose quanto apparenti, da un immoralismo provocatorio quanto falso, da una eversione filosofica più concettuale che lessicale. Lo scritto che qui si ripropone, ritenuto tra i più significativi mai apparsi su Sartre in Italia (vedi "La Repubblica" del 22 marzo 2005), riprende temi oramai divenuti caratteristici della teoria sartriana come l'universo "ludens" e la morale camuffata, le dialettiche della violenza che si manifestano nello sguardo, la fenomenologia del silenzio, la ribellione in nome del Nulla. Ma il volume ritesse anche in una coerente lettura schegge di discorsi che Sartre aveva elaborato negli ultimi venti anni, mentre si dedicava alla scrittura de L'idiot de la famille, opera mastodontica dedicata a Flaubert, e che l'autore già sapeva che non sarebbe mai stata letta da coloro con cui e per cui viveva e agiva: i giovani del Movimento e della Cause du peuple.
La postfazione dell'autore dà conto del punto a cui è pervenuta oggi la letteratura su Sartre, ricucendo circa vent'anni di critica nei quali l'immagine dell'intellettuale delle caves e del premio Nobel rifiutato perché premio"borghese", si è arricchita di ulteriori dettagli ma ha confermato le proprie caratteristiche teoretiche, etiche, politiche.