Il nuovo master: lavorare apprendendo. L'esperienza del Mastem alla Basell di Ferrara

Chiara BertelliAndrea GandiniChiara Tacchi Venturi
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 19,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Franco Angeli
Collana: Università-Economia
Codice EAN: 9788846469229
Anno edizione: 2005
Anno pubblicazione: 2005
Dati: 192 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il libro descrive l'originale esperienza di un Master realizzato presso l'Università di Ferrara grazie alla collaborazione di un'importante Società presente sul territorio - Basell Polyolefins Spa - forte di una specifica "cultura aziendale" che le ha consentito d'implementare numerose sperimentazioni e innovazioni in campo tecnologico e organizzativo, a sostegno della propria competitività.
Il percorso formativo e di specializzazione denominato MaSTeM - Master in Scienza, Tecnologie e Management - coniuga l'esperienza formativa tradizionale (lezioni in aula) con attività pratiche e di lavoro vero in azienda. Il lavoro quindi assume un ruolo centrale e ha il compito di accrescere e di accelerare l'apprendimento che si realizza all'interno dell'azienda, reale contesto formativo.
Dopo aver descritto l'evoluzione delle tipologie e dei contenuti dei master che si sono molto diffusi in Italia negli ultimi anni, il libro raccoglie ed illustra i risultati dell'esperienza del MaSTeM Basell (in seguito ad una ricerca realizzata da Cds - Centro ricerche Documentazione Studi di Ferrara) con particolare attenzione alle modalità attraverso cui - in questo tipo di esperienza - avviene la trasmissione di conoscenze e di competenze all'interno dell'azienda e il percorso di follow-up del MaSTeM sul contesto sociale di riferimento: aziende, università, studenti.
Nella Documentazione allegata oltre a presentare i principali dati quantitativi emersi dalle interviste ad un campione di partecipanti alle prime sei edizioni del MaSTeM, sono riportati significativi contributi volti a confrontare il progetto MaSTeM con altri tipi di percorsi di transizione dalla formazione al lavoro, già presenti nell'esperienza italiana e straniera, con l'intento di mettere in luce l'importanza dell'apprendimento che deriva dal lavoro o meglio dal coniugare "studio et lavoro".
Alla base di tale approccio vi è la consapevolezza che le persone devono essere in grado di imparare in modo "espansivo", attraverso l'integrazione del contesto tradizionale dello studio con quello della critica, della scoperta e dell'applicazione pratica.
Nel percorso MaSTeM questi quattro "fari" si interconnettono, supportando i giovani al loro primo lavoro, attivando forme di partecipazione e di appartenenza alla comunità dei lavoratori con cui entrano in contatto.