Radici e libertà. Mutamenti generazionali nella famiglia italiana

Roberto Faben
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 27,50
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Franco Angeli
Collana: Laboratorio sociologico.Ricerca empirica
Codice EAN: 9788846438768
Anno edizione: 2002
Anno pubblicazione: 2002
Dati: 256 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

"C'è un mistero nella vita dei figli" scrisse Pier Paolo Pasolini in Petrolio . Un mistero che ogni volta rinnova lo scontro titanico tra il vecchio e il nuovo, tra le radici e la libertà. Se nel Novecento le giovani generazioni hanno talvolta fatto tabula rasa dei valori e degli stili di vita ereditati dalla tradizione, il desiderio di revisione di codici di comportamento, Weltanshauungen e orientamenti verso l'esistenza ha sempre fatto i conti con la potenza del passato e l' imprinting della memoria. Il risultato del prodotto tra presente e passato produce il cambiamento. Ma in cosa consiste questo cambiamento? E come si verifica? Le testimonianze di un campione di una generazione di genitori e di figli italiani sono messe a confronto in questo libro per rispondere a queste domande. I rapporti di potere, gli stili di comunicazione, i valori sociali di riferimento (da quelli religiosi a quelli relativi alla morale sessuale), il ruolo della madre e quello del padre, la loro esperienza di fronte al delinearsi della personalità dei figli e il confronto con il ricordo del loro rapporto con i genitori: la famiglia italiana del 2000 appare profondamente trasformata rispetto a quella del primo dopoguerra. E in un'epoca di crisi d'identità delle giovani generazioni che sembra speculare a quella degli adulti, in cui le risposte della tradizione servono più a colmare il senso di insicurezza e di vuoto rispetto al futuro che a formare personalità adulte e certezze esistenziali, nel rapporto tra genitori e figli si insinua la consapevolezza che "l'educazione" non produca una copia del passato, ma qualcosa di necessariamente diverso.

La libertà è dunque connaturata al cambiamento, e la comunicazione tra passato e presente, tra il mistero dei padri e il mistero dei figli, passa per questa strada.