Mercato e democrazia in America latina

Fabio Fossati
Attualmente non disponibile
nuovo € 23,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Franco Angeli
Collana: Scienza politica e relaz. internazionali
Codice EAN: 9788846400529
Anno edizione: 1997
Anno pubblicazione: 1997
Dati: 160 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il volume analizza l'evoluzione del rapporto tra istituzioni economiche e politiche in America latina nel corso del '900. In economia, tali paesi hanno vissuto due grandi cambiamenti: il primo, a cavallo tra la crisi del '29 e la seconda guerra mondiale, ha modificato le istituzioni liberiste post-coloniali per promuovere il protezionismo dell'industrializzazione sostituiva delle importazioni; il secondo ha fatto seguito alla crisi dell'89 e ha portato al ritorno al liberismo. In politica, per tutto il '900, i governi dell'America latina hanno vissuto un lungo periodo di instabilità, che ha portato alla cosiddetta "prassi del pendolo", con una continua alternanza tra governi democratici illiberali (populisti) e regimi autoritari militari. Anche in tal caso, l'89 ha generato un mutamento: la fine del pendolo e l'inizio del consolidamento democratico.
Nel volume è stata ricostruita l'evoluzione degli ultimi decenni. Negli anni '70, la comparazione tra Cile e Argentina ha mostrato che solo Pinochet aveva applicato riforme liberiste, limitate invece dal governo militare argentino. Gli anni '80 avevano rappresentato una "decada perdida", dato che l'ajuste monetario e salariale non era stato accompagnato da riforme strutturali quali le privatizzazioni, l'apertura commerciale, ecc.; la crisi del debito estero dell'82 non aveva portato al mutamento delle istituzioni economiche, rimaste ancora protezioniste. Le riforme liberiste sono state attuate solo dopo l'89. Negli anni '90 i paesi dell'America latina hanno quindi applicato quella combinazione virtuosa di mercato e democrazia che ha caratterizzato anche i paesi occidentali dopo il '45. Le riforme liberiste sono infatti lo strumento indispensabile per operare quel riequilibrio fra stato e mercato che è la premessa del consolidamento democratico, sulla base delle teorie sociologiche di Gerschenkron, riadattate da Hirschmann all'America latina. Nel volume sono state invece criticate le diverse tesi post-marxiste, come quella di Przeworsky, che nei primi anni '90 aveva ipotizzato un legame automatico tra riforme liberiste e fallimento del consolidamento democratico. I casi empirici approfonditi sono stati i sei paesi medio-grandi dell'America latina: Argentina, Brasile, Cile, Messico, Perù, Venezuela. Quest'ultimo paese è stato quello che ha avuto più difficoltà in entrambi i processi di transizione, a conferma delle teorie sociologiche.