Matrimonio e parentela

James George Frazer
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Traduttore: Raul Montanari
Editore: Il Saggiatore
Collana: La cultura
Codice EAN: 9788842825623
Anno edizione: 2019
Anno pubblicazione: 2019
Dati: 352 p., brossura

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Descrizione

«Andare a nozze con la cugina? In uno studio che torna in libreria, Frazer spiega perché in Occidente è stato un tabù (molto trasgredito). Con un indizio: la famiglia naturale non c'entra...» - Robinson

«Frazer prende lo spunto dall’episodio relativo alle nozze di Giacobbe. Giacobbe, secondo quanto racconta la Genesi, sposò in successione le sue due cugine Rachele e Lia che erano figlie di Labano, fratello di sua madre Sara. Ma, partito da Giacobbe, Frazer lo abbandona subito per avventurarsi nel mondo dei primitivi. Di qui l’avvio per uno dei contributi più originali dell’intera opera di Frazer, questa volta dedicata all’analisi dei meccanismi di una struttura fondamentale della società: il matrimonio. Noi europei ci troviamo dinnanzi a un problema che scavalca il nostro orizzonte mentale e ci costringe a scoprire quanto relativamente isolato sia il nostro sistema matrimoniale. Come nota nella sua postfazione Maurizio Bettini, “sposare la cugina” è uno di quegli elementi distintivi che marca con forza il confine tra il “noi” europeo e gli “altri”; la tradizione europea infatti, a partire dal mondo romano, interdì vigorosamente questo tipo di matrimonio, e successivamente la Chiesa si preoccupò di estendere ancora più ampiamente la barriera matrimoniale endogamica. “La cugina” scrive Bettini “è una donna troppo vicina perché ci si possa permettere di sposarla, ma non lo è abbastanza perché ci si possa impedire di amarla.” Non è un semplice caso di evoluzione della morale sessuale: Frazer avverte che il matrimonio endogamico ha a che fare con i meccanismi culturali profondi di società molto lontane dalla nostra; così il problema dell’endogamia viene da lui, correttamente, collocato sul piano della cultura, non su quello della natura. Il tabù dell’incesto è dunque, per Frazer, il prodotto di una struttura sociale, che determina come conseguenza secondaria la creazione di una barriera psicologica: “la proibizione opposta al rapporto sessuale tra cugini paralleli dev’essere stata in vigore per tanto tempo che rispettarla è divenuto una sorta di istinto”.» - Giulio Guidorizzi