CATALOGO LIBRI

I tre libri di letteratura. Con antologia della Divina Commedia. Con espansione online. Vol. 1: Origini-Seicento.

Autori: Marco SantagataCAROTTI LAURACASADEI ALBERTO
Prezzo:
€ 36,90
(Ti restituiamo € 5,54 in Buoni acquisto)
Pronto per la spedizione
in 5 giorni lavorativi
Compra nuovo
Editore: Laterza Edizioni Scolastiche
Materia: Italiano. Antologie e storia della letteratura
Liceo linguistico
Codice EAN: 9788842108740
Anno edizione: 2009
Anno pubblicazione: 2009
Dati: 3 voll., 1710 p.
Scopri qui
Scopri qui

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotabile o disponibile da una determinata data
La data di disponibilità prevista dell'articolo è indicata nella pagina di dettaglio del prodotto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi
• I tre libri di letteratura è un nuovo manuale di letteratura realizzato dal gruppo Santagata-Carotti-Casadei-Tavoni: in tre volumi, uno per ogni anno di corso, una trattazione lineare e cronologica della storia della letteratura, suddivisa in ordinati capitoli numerati che alternano paragrafi di storia letteraria e relativa antologia. Il manuale si caratterizza per semplicità d’esposizione; facile reperibilità delle informazioni e dei testi; cura e accessibilità degli apparati didattici.
• Ogni volume è strutturato in sezioni cronologiche, ciascuna articolata in: – capitoli di coordinate storiche e culturali, che forniscono un panorama chiaro e sintetico dei principali eventi e fenomeni della storia e della cultura del periodo; – capitoli di storia letteraria con antologia, dove trovano spazio i movimenti letterari, le poetiche, i generi e gli autori italiani e stranieri ad essi legati; – capitoli sui Grandi Autori, dedicati agli autori italiani più importanti: i capitoli loro dedicati contengono sia un’ampia antologizzazione delle opere, sia i dati relativi alla biografia, alla poetica e alla produzione letteraria.
• Numerose schede di approfondimento a corredo dei capitoli si soffermano su concetti storici, stili, generi e tecniche letterarie. Tra esse, le schede Il punto su (architettura / pittura / scultura), insieme con l’apparato iconografico a 4 colori, consentono un’apertura sulla storia dell’arte coeva ai periodi letterari trattati.
• L’apparato didattico proposto in questo manuale è fitto, vario e calibrato: – tutti i testi letterari antologizzati sono corredati di cappello introduttivo, note esplicative con parafrasi integrale dei testi poetici e in prosa di difficile comprensione, lettura guidata, esercizi (scanditi in Comprensione, Analisi, Interpretazione, Contestualizzazione); – per alcuni testi esemplari una Guida a leggere e a capire sviluppa l’analisi del testo attraverso le fasi di prima comprensione globale, analisi, interpretazione, contestualizzazione; – a margine di ogni paragrafo domande di Guida allo studio verificano e permettono di fissare concetti e nozioni fondamentali; – mappe e schemi, in apertura di sezione cronologica, di capitolo, e all’interno dei paragrafi, sintetizzano graficamente periodi storici, movimenti, opere, ecc.; – a conclusione di sezione o capitolo una Verifica finale propone una batteria di esercizi.
• Al primo volume è allegata un’ampia Antologia della Divina Commedia, che comprende la presentazione dell’opera, la presentazione delle singole cantiche, 48 passi antologici. Per assicurare un quadro completo del capolavoro dantesco l’antologia presenta la sintesi di tutti i canti, anche di quelli non antologizzati. L’apparato didattico propone la parafrasi completa, lettura guidata ed esercizi per ogni brano, verifiche finali per ogni cantica.
• Completa l’offerta del primo volume la Guida alla scrittura e alla Prima prova dell’esame di Stato, un agile volume con indicazioni pratiche ed esercitazioni per rafforzare le abilità di scrittura, lettura, esposizione orale. Un’ampia sezione è dedicata alle tipologie di Analisi del testo e Articolo di giornale, per la preparazione all’esame di Stato, con esempi, esercizi e la procedura per la realizzazione delle due prove.