Modelli e tecniche di management applicati all'impresa turistica

Paola PanicciaMassimiliano Basciano
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 9,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giappichelli
Collana: Quaderni di studi sull'impresa
Codice EAN: 9788834848395
Anno edizione: 2014
Anno pubblicazione: 2014
Dati: VIII-67 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In Italia, il paese nel mondo con il più elevato potenziale turistico per ricchezza del patrimonio culturale e ambientale, le destinazioni turistiche continuano a perdere in competitività, compromettendo seriamente le possibilità di un settore economico che ancora oggi, è uno tra i più forti per contributo offerto al PIL e all'occupazione del paese. Parimenti, alcune tendenze e novità nei comportamenti di consumo e negli stili vacanzieri, sono una evidenza della crescente sensibilità attorno ai valori di fondo su cui basarsi per far argine e ripartire. In questo, le trasformazioni che si stanno compiendo nello scenario socio-economico accentuate dalla ultima grave crisi economica e finanziaria, che ancora viviamo, stanno assumendo un ruolo non trascurabile. Contestualmente, non è altresì difficile constatare che i modelli tecnico-organizzativi di offerta sono in aumento e la competitività sollecita giochi sinergici tra imprese e territori attraverso la cooperazione a molteplici livelli (imprese, territori, paesi). Tutto quanto sopra considerato ha messo a dura prova l'economia del settore dei viaggi e del turismo, che rappresenta un complesso ricco e sempre più eterogeneo di segmenti che mirano a soddisfare esigenze di consumo diverse e molteplici, richiedendo approcci di mercato e di gestione degli operatori più specifici e di qualità. Adottare modelli tecnico-manageriali coerenti con i nuovi stili di viaggio e di turismo diventa ora una necessità per la competitività e, ancor prima, per la sopravvivenza. Il management del turismo ha dunque spazi amplissimi di miglioramento. In Italia, ancor più. Rispetto a questa problematica, il presente studio si concentra sull'analisi di alcuni fondamentali modelli e strumenti di management opportunamente selezionati in funzione del contributo che essi possono offrire particolarmente al rinnovamento delle imprese turistiche, oggigiorno maggiormente sollecitato.