Le Partnership tra fondazioni d'impresa e istituti non profit

Marco Grumo
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 20,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Vita e Pensiero
Collana: Università/Trattati e manuali/Economia
Codice EAN: 9788834313923
Anno edizione: 2006
Anno pubblicazione: 2006
Dati: 272 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il fenomeno delle fondazioni d'impresa di erogazione (fondazioni d'impresa grant-making o corporate foundations) è un soggetto nuovo che si inserisce nel filone dei finanziamenti innovativi agli istituti non profit e che sta introducendo numerosi elementi di novità nel finanziamento al mondo del sociale, non solo in Italia, chiamando spesso gli istituti non profit a un vero e proprio 'salto culturale'. Sempre più imprese negli ultimi anni stanno costituendo nell'ambito della propria strategia di responsabilità sociale (corporate social responsibility) fondazioni non profit con elevati livelli di patrimonializzazione operanti direttamente nel sociale (fondazioni d'impresa operative), ma soprattutto specializzate nel finanziamento di progetti sociali di carattere assistenziale, sanitario, scientifico, culturale, ambientale, civile promossi dagli istituti non profit. Questo saggio effettua un'analisi nazionale e internazionale di alcune centinaia di partnership realizzate tra queste fondazioni e gli istituti non profit, evidenziandone in particolare le determinanti della performance, e cioè del grado di durabilità, rilevanza finanziaria ed efficacia. La ricerca mostra come il problema attuale sia la costruzione di collaborazioni rilevanti, durature ed efficaci, in grado di soddisfare contemporaneamente le esigenze dei destinatari diretti dei progetti, delle fondazioni d'impresa, degli istituti non profit, ma anche delle imprese fondatrici.