Il dibbuk. Fra due mondi

Sholem An-Ski
Attualmente non disponibile
nuovo € 15,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: A. Pellegrini
Editore: Bollati Boringhieri
Codice EAN: 9788833919911
Anno edizione: 2009
Anno pubblicazione: 2009
Dati: 184 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Uno dei grandi temi della tradizione ebraica, raccontato attraverso una pièce teatrale di forte intensità emotiva. La scoperta di una visione del legame tra vita e morte, per molti insospettata, nell'ebraismo. Anche gli ebrei però hanno avuto la loro letteratura nazionale: la letteratura jiddish che infatti ha temi e valori assai "interni" alla vita delle comunità dell'Europa orientale ("schtetl"). Le leggende cassidiche sono state trascritte in tedesco da Martin Buber, ma gli scrittori più importanti furono: Mendele Mokher Sefarim, Jzchaq Leib Perez, Shalom Aleichem. Nel teatro, che era una delle massime espressioni di questa cultura, il testo più rappresentativo fu il dramma "Il Dibbuq" di Shloyme Rapoport, meglio conosciuto come An-ski (1863-1920): una storia e di spettri e fantasmi che è anche una poetica storia d'amore che continua anche dopo la morte, divenendo un tormento per i vivi. La Qabbalah insegna che all'inizio tutte le anime erano comprese all'interno dell'anima di Adamo, e che il loro vagare è la punizione per il suo peccato. Il mondo è concepito come un organismo unico, che attinge da Dio il suo essere e la sua linfa vitale, e in cui è fondamentale il ruolo dell'uomo. I destini delle anime, la loro caduta o la loro illuminazione, hanno effetto immediato sul destino del mondo, e in un certo senso persino su Dio stesso, poiché quando tutte giungeranno al più alto livello di santità il tempo avrà il suo compimento e il Messia porterà a termine l'opera di redenzione.