Manuale completo per la preparazione al concorso infermiere collaboratore professionale sanitario per le prove preselettive e pratiche

Nicoletta FuscoAnnalisa Tricarico
Attualmente non disponibile
nuovo € 28,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Nld Concorsi
Collana: I manuali per i concorsi
Codice EAN: 9788833580005
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: XXI-550 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il volume si propone di fornire gli elementi essenziali a quanti intendano affrontare il concorso pubblico per infermiere. Il testo è suddiviso in tre parti dedicate alla preparazione sia della prova scritta che di quella pratica, entrambe previste dalle procedure concorsuali. La prima parte, destinata a delineare la professione infermieristica, è articolata in cinque capitoli. Nei primi due, si illustrano le caratteristiche del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e del sistema di programmazione e pianificazione sanitaria, nazionale, regionale (PSR) e locale, nonché dei Livelli Essenziali di assistenza (LEA). Viene, inoltre, tratteggiata la disciplina delle professioni sanitarie senza tralasciare la figura dell'operatore socio-sanitario. Un intero capitolo è poi dedicato agli aspetti normativi che possono interessare il personale infermieristico. Dopo aver trattato la struttura e le funzioni degli ordini delle professioni sanitarie, si illustrano le principali disposizioni del codice deontologico dell'infermiere e la disciplina vigente in materia di formazione professionale, il rapporto di lavoro e il management sanitario. È descritto il regime della responsabilità disciplinare e professionale sia penale che civile, con particolare attenzione alla responsabilità professionale dell'infermiere di triage. Si analizza, infine, il sistema della documentazione sanitaria, tenendo conto delle recenti innovazioni che hanno riguardato il Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS). La seconda parte ha l'obiettivo di fornire le basi tecnico-scientifiche necessarie per lo svolgimento della professione sanitaria. Sono stati trattati gli apparati del corpo umano e il sistema nervoso e sensoriale, richiamando concetti di anatomia e fisiologia ed elementi di patologia. Ogni capitolo si conclude con quiz di verifica volti a focalizzare l'attenzione su alcuni concetti trattati. La terza parte è finalizzata a far acquisire al candidato gli strumenti utili per affrontare anche la prova pratica. Sono state trattate le principali procedure infermieristiche che interessano l'attività assistenziale dell'infermiere. Ogni procedura segue le fasi del processo di nursing: raccolta dati, diagnosi infermieristica e pianificazione assistenziale. La trattazione è stata arricchita con immagini per facilitare la comprensione. Ciascun capitolo delle parti seconda e terza contiene test finali per verificare la comprensione e l'acquisizione delle nozioni e per fissare i concetti studiati. Il manuale "Infermiere" è stato aggiornato, tenendo conto delle novità introdotte in materia di: prevenzione vaccinale, in virtù delle modifiche apportate al decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, dalla legge di conversione 31 luglio 2017, n. 119; testamento biologico e consenso informato, ai sensi delle disposizioni della legge 22 dicembre 2017, n. 219; ordinamento delle professioni sanitarie, per effetto dell'adozione della legge 1 gennaio 2018, n. 3, cd. legge Lorenzin.