Psicologia del neonato e del lattante

Luciano BaldiniSalvatore Ottaviano
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 18,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Piccin-Nuova Libraria
Codice EAN: 9788829916672
Anno edizione: 2003
Anno pubblicazione: 2003
Dati: 176 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Prefazione

Lo studio sistematico del bambino è acquisizione relativamente recente; e ancora più vicino ai nostri giorni è lo studio del neonato e del lattante, sebbene l'interesse per queste fasi della vita dell'essere umano abbia da sempre, anche se sporadicamente, mosso a osservazioni e riflessioni più specificamente in campo filosofico e pedagogico.

Non estranea a questo ritardo è, più specificamente per la prima infanzia, la carenza di strumenti utili per l'osservazione e la valutazione del comportamento infantile, condizione che in particolare nel primo anno di vita rimanda alla assenza di un linguaggio utile alla comunicazione significativa e articolata da parte del bambino, in grado di veicolare informazioni circa il proprio modo di vedere il mondo e di percepire sé stesso. è a partire dagli anni '40 che l'uso della ripresa dapprima tramite film e successivamente mediante registrazioni video, ha consentito un rapido aumento di accurate descrizioni delle abilità del bambino piccolo, consentendo con opportune metodologie di ricerca di sviluppare nuove conoscenze e formulare ipotesi circa le capacità del bambino e del loro sviluppo nel corso dell'infanzia. Gli stessi progressi tecnologici, in questi ultimi 10-15 anni, hanno consentito di far luce fin nel mondo prenatale, rendendo così accessibili immagini e informazioni sul feto e sulle sue abilità, condizione questa che ha permesso di ridefinire in modo più coerente e continuo il processo di crescita e sviluppo dell'essere umano, dal concepimento a tutta l'infanzia.

Così trattando del bambino nel primo anno di vita, ci è sembrato necessario tentare di riannodare i fili di una continuità evolutiva, ormai dimostrata da una grande quantità di dati osservativi, ricavati da una altrettanto intensa ricerca, che hanno sottolineato in modo sempre più obiettivo e convincente la precoce presenza di abilità e la loro progressiva evoluzione a partire dal feto, fino al neonato e al lattante.

Il primo anno di vita rappresenta un periodo fondamentale nello sviluppo del sistema nervoso e correlativamente per lo sviluppo delle abilità e delle competenze del bambino. A fronte dell'incremento più rilevante, rispetto a tutto il resto della vita, del cervello, che nel breve arco dei primi due anni di vita aumenta di tre volte il suo peso rispetto alla nascita, assistiamo in questo stesso periodo ad un aumento nella complessità dei comportamenti del piccolo e soprattutto alla comparsa e specializzazione di nuove competenze. Già alla fine del primo anno di vita, periodo di cui ci occupiamo in questo nostro lavoro, siamo di fronte ad un bambino più autonomo, attivo e costruttivo partecipante della vita della propria famiglia e interlocutore competente nelle relazioni con l'ambiente di sviluppo, in poche parole di un individuo psicologicamente complesso. E di questo soggetto abbiamo cercato di fornire allo studente un quadro sintetico e rappresentativo delle sue abilità, che 70 anni di attente osservazioni, a partire da Gesell, Bayley, Brunet e Lézine, Griffiths, hanno tradotto in una conoscenza più corretta e completa del bambino, base essenziale per la preparazione delle migliori opportunità per ciascuno e per il precoce riconoscimento di eventuali anomalie, con l'obiettivo specifico di realizzare al meglio le condizioni per il suo benessere.

L. Baldini, S. Ottaviano