La questione dell'onorario in psicoterapia psicoanalitica

Roberto PaniErika Boeris
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 6,20
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Piccin-Nuova Libraria
Codice EAN: 9788829915040
Anno edizione: 1999
Anno pubblicazione: 1999
Dati: 108 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Dalla Prefazione

Il contenuto del libro nasce dal desiderio di affrontare un tema poco esplorato dalla letteratura specializzata ed in genere poco approfondito anche nei corsi universitari di Specializzazione in Psichiatria, Psicologia Clinica e Psicoterapia. Proprio la scarsità di riferimenti all'onorario, citato solitamente all'interno delle normative del setting in psicoanalisi, ci ha condotto ad approfondire questo tema.

Il nostro studio mira a comprendere le dinamiche psicologiche consce e inconsce che accompagnano l'atto concreto, di per sé semplice, del corrispondere una somma di denaro per una prestazione professionale ricevuta ed i significati di questo scambio all'interno della relazione tra paziente e psicoterapeuta.

Le prestazioni che richiedono un pagamento rappresentano un rituale consolidato da millenni nella nostra società; acquisire un bene ed usufruire di qualsiasi servizio comporta, in genere, una spesa in termini di denaro.

Nel setting psicoterapeutico, tuttavia, il trasferimento di denaro dall'utente al consulente (dal consumatore al provider) può significare qualcosa di più di un'equa ricompensa per i servizi forniti, esso si trasforma in una variabile importante nella relazione psicoterapeutica, un gesto che acquista un valore simbolico specifico che non può essere ignorato.

Dalla nostra esperienza clinica si evidenze come il denaro, lungi dall'essere un fattore neutrale, possa rappresentare all'interno del setting psicoanalitico un veicolo ricco di messaggi inconsci densi di significati. Nella relazione di transfert ciò può essere vissuto con sentimenti di ambivalenza molto arcaici, ricchi di componenti aggressive e svalutanti l'immagine dello psicoanalista e di ciò che rappresenta all'interno della relazione; allo stesso tempo altri vissuti carichi di sentimenti riparativi, e di gratitudine, sono finalizzati a riparare inconsciamente danni inferti allo psicoterapeuta.

L'assenza dell'onorario, d'altra parte, vedremo che può determinare una situazione in cui il paziente sperimenta vissuti auto-colpevolizzanti nei confronti dello psicoanalista…