Caro lettore, ti informiamo che dal 25 marzo 2020 entra in vigore in Italia la nuova “Legge per la promozione e il sostegno della lettura”, che consente di vendere libri con uno sconto massimo del 5%, salvo occasioni speciali.

Stiamo lavorando per continuare a offrirti il miglior servizio possibile. Vogliamo condividere con te alcune informazioni utili. SCOPRI

Legislazione anticorruzione e responsabilità nella Pubblica Amministrazione. Con le novità della l. 9 gennaio 2019, n. 3

Prezzo:
€ 69,00
Spedizione gratuita in Italia
Pronto per la spedizione
in 1 giorno lavorativo
Compra nuovo
Curatore: Valerio Sarcone; Fabrizio Cerioni
Editore: Giuffrè
Codice EAN: 9788828803454
Anno edizione: 2019
Anno pubblicazione: 2019
Dati: XXVI-904 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotabile o disponibile da una determinata data
La data di disponibilità prevista dell'articolo è indicata nella pagina di dettaglio del prodotto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi
L'importanza di questa opera, che raccoglie il contributo di diversi autori, è quella di offrire un quadro complessivo ed aggiornato, arricchito da interessanti considerazioni, della legislazione anticorruzione e delle responsabilità. Difatti, l'attività degli apparati pubblici del Paese è caratterizzata, da decenni, da fenomeni di corruzione il cui insorgere determina, da un lato, gravi danni per l'intera collettività in considerazione delle ingenti risorse economiche che tali pratiche assorbono e che impediscono il raggiungimento di risultati virtuosi da parte della pubblica amministrazione; dall'altro, un consistente danno per l'immagine e la credibilità dello stesso apparato pubblico che sempre meno appare coerente e compatibile con il modello di etica e correttezza auspicato dai cittadini. Gli interventi legislativi che si sono susseguiti in questi anni (in ultimo, la cd. legge "spazzacorrotti") sono stati diretti a rafforzare il rispetto dei principi di legalità, correttezza e trasparenza nell'esercizio delle funzioni e dei poteri pubblici ed hanno introdotto efficaci strumenti e previsto l'intervento di appositi organi per fronteggiare tale fenomeno, per prevenire e per reprimere le condotte che lo favoriscono. Il volume descrive e analizza ed analizza i compiti degli organi che intervengono nella importante fase della prevenzione alla corruzione; infatti, le forme di mala gestio vanno contrastate non solo con meccanismi di carattere repressivo, che spesso non generano un effetto coercitivo tale da ridurre le dimensioni del fenomeno, ma anche agendo sui controlli amministrativi e sulla trasparenza, sulla deontologia e sulla formazione del personale. Sono, così, oggetto di approfondimento le attribuzioni dell'Autorità nazionale anticorruzione e l'efficacia giuridica delle sue diverse deliberazioni e i compiti del responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza. Nella parte speciale sono poi analizzati gli ambiti di applicazione delle misure di prevenzione della corruzione, dal Sistema sanitario nazionale alle Università, dal sistema scolastico agli ordini e collegi professionali, dal sistema delle autonomie territoriali alle Agenzie fiscali. Infine, una interessante esposizione del regime sanzionatorio e della responsabilità per violazione delle disposizioni della prevenzione e trasparenza.