La corrida d'j Longhisi

Biagio Amelio
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 7,99
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: StreetLib
Codice EAN: 9788826429472
Anno edizione: 2017
Anno pubblicazione: 2017
Dati: brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Encomio d'onore nel 2°Concorso Artistico-Letterario Nazionale "La nebbia agli irti colli". E' un racconto in versi a volte in lingua madre a volte in "vernacolo". Il lettore de "La Corrida dj Longhisi " è trasportato in un piacevole ed emozionante viaggio nel passato. Impressionante è la capacità di Biagio di scrivere con estrema precisione, come in una nitida fotografia, le immagini del passato prossimo e le scene di vita quotidiana. L'avvio dell'opera cattura immediatamente l'attenzione e incuriosisce il confronto tra la corrida e il ricordo della macellazione, truce spettacolo, che attirava l'interesse di tutto il quartiere. Da rimarcare, però, la sensibilità e il rispetto dell'autore per la morte degli animali che non può e non deve essere mai inutile. In Biagio, la nostalgia per i luoghi, le cose e la vita della sua infanzia è fortissima e traspare costantemente. La nostalgia non gli impedisce, però, di descrivere i fatti con il necessario distacco del narratore. L'amore per la famiglia, per gli amici e per il paese natio sono il leitmotiv dell'intera opera. Fin dall'inizio ci si cala immediatamente nella realtà di quei tempi rivivendone le atmosfere, i suoni, i colori, i profumi. Alcune scene sono ormai inevitabilmente confinate nel passato, come le donne che fanno il bucato al fiume o gli asini carichi della soma. Come pure appaiono anacronistici e bellissimi i ricordi dei primi contatti amorosi tra adolescenti; delicati, timidi e carichi di emozione, così diversi da come ci appaiono oggi le relazioni interpersonali delle nuove generazioni. Altre immagini sono, invece, ancora attuali . Si rivedono, come in un film, persone indimenticabili, che, senza assurgere agli onori delle cronache ufficiali, hanno caratterizzato un'epoca, contribuendo, ognuno per la sua parte, a costituire il tessuto connettivo di quella società. Anche i miti narrati per generazioni ai fanciulli sono ripercorsi da Biagio, che lascia il dubbio sulla effettiva natura immaginaria di tali racconti. Gli svaghi gioiosi dell'infanzia sono tratteggiati con grande dovizia di particolari, svelando la nostalgia dell'autore per la loro semplicità ed innocenza, ma anche il suo rammarico per quelli crudeli, come la caccia alle lucertole. Il ricordo dei drammi umani della comunità è vivissimo e la narrazione assume toni struggenti e fortemente coinvolgenti. Ho contemplato, fortemente coinvolto, la descrizione immaginata dei sentimenti dei lavoratori che il fato volle vittime del lago Ampollino e il commovente contrasto tra la vivacità del piccolo zio Orlando e la crudezza della disgrazia che lo vinse, addolcita e rasserenata dalla religiosa speranza della vita ultraterrena. Un angelo lo volle in Paradiso. Tutto, anche il piccolo evento quotidiano, nello scritto di Biagio assume importanza e toni quasi solenni; non c'è niente di superficiale e di inutile nella vita di tutti i giorni.