Ludovico di Breme. Le avventure dell'utopia

Angiola Ferraris
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 41,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Olschki
Collana: Biblioteca di Lettere italiane
Codice EAN: 9788822230416
Anno edizione: 1981
Anno pubblicazione: 1981
Dati: 224 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In questo volume l'autrice studia la formazione intellettuale ed umana di Ludovico di Breme (1780-1820), la cui vicenda appare contraddistinta da una oscillazione tra i due poli della partecipazione attiva al dibattito culturale in atto nel primo Ottocento in ambito europeo, e del ripiegamento nostalgico nella dimensione retrospettiva della memoria.
Si tratta di atteggiamenti che, articolandosi su di un duplice registro spazio-temporale definiscono la natura intimamente dialettica della figura del Breme, animata da un'inquietudine profonda dovuta alla condizione di déracinement storico che Ludovico condivise con gli intellettuali della sua generazione e di estrazione aristocratica. La loro parabola esistenziale coincise infatti con l'eclissi del patriziato di origine feudale - e della tradizione di pensiero a esso intimamente connessa - e con l'avvento, dopo l'effimera stagione rivoluzionaria del Triennio giacobino, del regime napoleonico, fondato sul principio dell'amalgame, per concludersi con l'esperienza della Restaurazione. Sicchè l'ambivalenza intellettuale, che rappresenta la nota distintiva della vicenda del Breme, appare radicata nella congiuntura storica e offre quale filo conduttore di un'interpretazione volta a individuare il nucleo centrale dell'opera bremiana nel concetto di utopia, intesa nella duplice accezione di protezione nel futuro (eutropos), e di ripiegamento in un passato (out-topos) travolto dal fluire della storia.