Società, cultura e letteratura in Emilia Romagna

Antonio Piromalli
Attualmente non disponibile
nuovo € 35,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Olschki
Collana: Biblioteca dell'«Archivum Romanicum». Storia, letteratura, paleografia
Codice EAN: 9788822229175
Anno edizione: 1980
Anno pubblicazione: 1980
Dati: 180 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Gli studi qui raccolti sono il risultato di anni di lavoro datato, intorno a tre temi fondamentali: 1) metodologia storicista integrale e visione complessiva dei fenomeni letterari al di là del parziale idealismo e della laterale critica stilistica; 2) problema politico degli intellettuali, della loro formazione e organizzazione nel quadro del rapporto della società e della cultura; 3) storicizzazione della geografia della cultura in diversi tempi e luoghi del territorio dell'Emilia e della Romagna.
Gli intellettuali malatestiani e estensi sono studiati nel loro humus cortigiano di Rimini e Ferrara e in relazione ai problemi sociali e economici posti dal rapporto tra politica e cultura. Per Rimini il Piromalli riprende la metodologia di un suo noto e antesignano studio sulla cultura ferrarese al tempo dell'Ariosto. Lo stesso problema è studiato anche nell'ambito della corte di Parma a proposito di C.I. Frugoni.
Un poeta dialettale riminese quasi sconosciuto alla letteratura nazionale è Giustiniano Villa contemporaneo di Carducci e Pascoli e il maggiore cantastorie romagnolo per i suoi contrasti fra padrone e contadino. Nel volume sono anche chiariti i miti e gli estetismi di Beltramelli e Da Verona e è scoperta la fonte storica di un noto episodio di Bacchelli.
Questi problemi sono stati studiati anche con elementi derivanti da discipline sussidiarie (come il folklore, la sociologia, l'antropologia) che sono state utili per circostanziare la lotta delle classi, le ideologie, i miti e per indicare costanti e nervature storico-culturali della vita di una importantissima regione alla quale tanto deve la nazione.