I luoghi di Dedalo. Elementi teorici dell'architettura

Vittorio Ugo
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 17,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: edizioni Dedalo
Collana: Nuova biblioteca Dedalo
Codice EAN: 9788822061102
Anno edizione: 1991
Anno pubblicazione: 1993
Dati: 256 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La trama fitta e rigorosa del testo è regolata da una domanda "è possibile (e quali ne sono i modi di esistenza) una "teoria dell'architettura" come conoscenza del tutto interna e fondativa rispetto alla disciplina, alla sua tradizione storica, alle sue pratiche ed ai suoi esiti materiali?". Per rispondere, l'autore affronta l'aporia di un discorso che tenda a dar forma alle cose, oltre che descriverle o interpretarle; egli dipana ciò che dà vita alle materie dell'architettura, alla ricerca di ciò che ne costituisce il fondamento, degli "elementi" complessi in cui si condensa la genealogia disciplinare. Grazie alla loro archeologia (intesa come luogo dei principi teorici, prima che della rimemorazione storica), si presentano le parole di base nella feconda relazione tra cultura e natura: da una parte, il labirinto, la capanna, il ponte, dall'altra, la foresta, il giardino, la radura. Nell'intreccio, prende forma il rapporto tra costruire, abitare e pensare: l'architettura, nella sua autonomia e nella sua specifica formalità. Di questa forma si dà una teoria, che tuttavia non potrà mai avanzare pretese esornative e tanto meno normative: non potrà affermare il "come si deve fare", ma solo offrirsi al lettore come un sistema disponibile ad ogni verifica, o meglio ad ogni falsificazione. Esso avrà quindi una valenza etica, fondata nel modo stesso in cui la teoria è costruita. Questo è un modo per dare al lettore innanzi tutto la possibilità di dissentire; Così come motivatamente si pone l'orizzonte teoretico esposto. È un libro che ci introduce nel regno di Dedalo per scoprire un vasto territorio attraverso mappe disegnate come tracce delle relazioni tra proposizioni ed orizzonti di senso, miti e scienze, antropologia e storia, natura e cultura.