La follia di Ercole

Lucio Anneo Seneca
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Editore: Rizzoli
Collana: BUR Classici greci e latini
Codice EAN: 9788817172851
Anno edizione: 1999
Anno pubblicazione: 1999
Dati: 192 p.

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Descrizione

Le tragedie di Seneca rivestono, nella storia della letteratura, un'importanza particolare. Oltre a costituire l'unico esempio superstite di teatro tragico latino ed essere state il modello imprescindibile del teatro rinascimentale ed elisabettiano, contengono, in forma poetica, le stesse questioni etiche affrontate nelle opere in prosa. Ciò è particolarmente evidente nella Follia di Ercole. Scritta sul modello dell'Eracle di Euripide, Seneca ne cambia profondamente il significato e il senso: e in Ercole che, fatto impazzire da Giunone, stermina la moglie e i figli, il nucleo sorgivo della follia non risiede più nell'intervento divino, ma nella stessa complessa personalità dell'eroe. L'introduzione di Elena Rossi guida il lettore nel percorso filosofico-poetico di Seneca e ne offre un'interessante chiave interpretativa.

RECENSIONI

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
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Giuseppe, 12 febbraio 2023
Opera complessa, destinata a chi conosce Seneca e in particolare il teatro sia greco che latino. Mi verrebbe da dire che l’opera si sovrappone alla famose “Baccanti” di Euripide; perché il logoramento dei personaggi nel caso di specie di Ercole (Agave) assumono contorni simili che successivamente vengono sovvertiti. Se Agave viene fatta impazzire per poi tornare in se, il processo inverso avviene in Ercole. Un’altra tratto che caratterizza l’opera è anche la tematica religiosa, c’è una dea: Giunione; che non accetta Eracle e la sua forza e si serve di un terzo: Euristeo. Lo stesso avviene nelle Baccanti, Dioniso si serve delle donne. Se in Euripide è l’intervento divino a causare la follia, nella follia di Ercole, la follia si è causata da un dio, ma l’eroe è consapevole di averla perpetrata con le sue mani, accusando se stesso. Molto interessante e suggestiva la descrizione del mondo degli Inferi fatta da Teseo (descrizione che influenzerà sia Virgilio che lo stesso Dante) e il terzo coro in cui, attraverso l'evocazione dell'ultima impresa di Ercole (la cattura di Cerbero, e la liberazione di Teseo), vengono fatte varie dissertazioni sull'inevitabilità della morte, dissertazioni che si ritrovano nelle opere filosofiche di Seneca. Non all’altezza della Fedra o della Medea, ma certamente un opera che ebbe un grande influsso sul teatro e anche sul pensiero occidentale.