Il sostegno alle esportazioni nel diritto internazionale

Autore: Carla Gulotta
Prezzo:
€ 22,00
Pronto per la spedizione
in 10 giorni lavorativi
Compra nuovo
Editore: Giuffrè
Collana: Univ. Mi Bicocca-Dip. dir. per l'economia
Codice EAN: 9788814208096
Anno edizione: 2015
Anno pubblicazione: 2015
Dati: XIV-222 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotabile o disponibile da una determinata data
La data di disponibilità prevista dell'articolo è indicata nella pagina di dettaglio del prodotto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi
L'inedita misura di sostegno del credito all'esportazione decisa in sede di G20 all'alba della recente crisi economico-sistemica globale ed effettivamente attuata dagli Stati per arrestare la forte flessione del commercio internazionale del 2009 fornisce lo spunto per indagare se il sostegno dei flussi di scambio commerciale a livello internazionale non corrisponda, oggi, ad una necessità dell'intera comunità internazionale. Partendo dall'assunto che una forzatura del tradizionale concetto di consuetudine internazionale non sia necessaria a spiegare lo sviluppo attuale né del diritto internazionale dell'economia, né del commercio internazionale e procedendo ad una ricognizione della disciplina multilaterale e di quella dell'Unione europea in materia di sostegno alle esportazioni e ad un esame della prassi delle relazioni tra gli Stati nell'attuale fase di crisi economica sistemica, l'autore prova a sostenere che la promozione delle esportazioni nazionali, attraverso i diversi strumenti e le politiche oggetto di indagine nel volume, corrisponda, oggi, ad un interesse condiviso dall'intera comunità internazionale. In situazioni eccezionali di crisi economica sistemica, inoltre, la realizzazione di tale interesse sembrerebbe richiedere l'adozione di un principio di flessibilità nell'interpretazione e nell'applicazione delle norme multilaterali sulle sovvenzioni volto, appunto, a consentire ai membri della comunità di garantire la tenuta dei flussi internazionali di scambio.