Questioni di storia economica europea. Tra età moderna e contemporanea

Giorgio Borelli
Attualmente non disponibile
nuovo € 40,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CEDAM
Codice EAN: 9788813299590
Anno edizione: 2011
Anno pubblicazione: 2011
Dati: X-546 p., brossura, 3 ed.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il libro si offre nella sua terza edizione, arricchito di argomenti, di temi, e di bibliografia. Esso rappresenta un tentativo di lettura della storia economica europea tra l'aprirsi del Cinquecento e il primo decennio del Duemila. I momenti centrali della lunga saga del capitalismo ne sono, dunque, l'oggetto. Durante il "Lungo Cinquecento", che ingloba almeno trent'anni del Seicento, fino appunto all'evento pestilenziale del 1630, i mercati si ampliano e si irrobustiscono sotto la spinta dell'aumento della popolazione e per gli effetti, che iniziano a farsi sentire, della scoperta del Nuovo Mondo. E nel "lungo Cinquecento" e nel "lungo Seicento" - un'arcata più che secolare che dopo la Peste del 1630 si addentra sin verso gli anni Cinquanta del Settecento - prende corpo e si sostanzia l'Europa moderna nella sua variegata articolazione in Stati nazionali. Ed è "nel lungo Cinquecento" e nel "lungo Seicento", nei processi di scomposizione e ricomposizione economico-sociale che vi hanno luogo, che si radicano le vie diverse in Europa nello sviluppo del capitalismo. Di qui la necessità di intendere quei processi per afferrare la pluralità di volti che il capitalismo assume in Europa. Ad un'impostazione meramente evenemenziale si è preferito un approccio sistematico-evolutivo che dia conto dei nodi e dei problemi di cui s'intesse la storia economica di Europa sin dentro il Novecento.