Archeologia viva (2021). Vol. 210

Attualmente non disponibile
nuovo € 5,50
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giunti Editore
Codice EAN: 9788809910164
Anno edizione: 2021
Anno pubblicazione: 2021
Dati: brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

«Il Messico compie cinquecento anni, da quel 13 agosto 1521 quando gli Spagnoli conclusero la conquista dell'impero azteco con la presa di Tenochtitlan. L'approccio degli Europei al Nuovo Mondo rimarrà sempre discutibile - anche perché come siano andate le cose lo sappiamo quasi esclusivamente da loro - e dura tuttora lo scontro fra chi sostiene che nelle Americhe fu portata la civiltà a popolazioni preistoriche dedite ai sacrifici umani e chi afferma invece che intere civiltà vennero annientate per la semplice ragione darwiniana del più forte ammantata di cristianesimo. Sono temi su cui esiste una bibliografia sterminata, dalla quale tuttavia emerge oggettivamente il volto violento di una delle operazioni più aggressive della storia dell'umanità. La stessa definizione di "Scoperta dell'America", da tempo acquisita nell'uso comune, rivela il modo in cui da subito venne impostato il rapporto fra i due mondi. Mi disse un indio andino: «Noi esistevamo anche prima che ci "scoprisse" Colombo; semmai dovremmo parlare di "Invasione dell'America"». Ma torniamo al Messico e ai suoi ascendenti Aztechi. Il caso di quella conquista è davvero singolare per come ci è stato raccontato. L'articolo che pubblichiamo di Antonio Aimi cerca di fare chiarezza nelle versioni di vincitori e vinti, che proprio perché collimano ci lasciano perplessi. Aimi offre così il suo contributo di pacata riflessione sulla vicenda mentre il cinquecentenario messicano sta per concludersi non senza una buona dose di retorica e folklore. Neanderthal vs iene: il promontorio del Circeo popolato dai lontani cugini, ma anche dalle iene che per numero e abilità contendevano loro i territori di caccia. Le ultime ricerche all'interno di Grotta Guattari, pubblicate su questo numero, ci parlano di una rivalità dove il genere Homo non aveva sempre la meglio...» (Piero Pruneti, direttore di "Archeologia Viva")

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it