Psichiatria non oppressiva. Il metodo della Orthogenic school per bambini psicotici

Bruno Bettelheim
Attualmente non disponibile
nuovo € 23,24
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: L. Sosio
Editore: Feltrinelli
Collana: Campi del sapere
Codice EAN: 9788807101038
Anno edizione: 1989
Anno pubblicazione: 1989
Dati: 472 p., ill., 2 ed.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Bruno Bettelheim, uno fra i massimi cultori mondiali di psicologia e psichiatria infantile, descrive in questo libro una delle esperienze più affascinanti degli ultimi decenni: la costruzione di un ambiente terapeutico totale. Di questo progetto Bettelheim ha già trattato in altri libri. Ora, avendo alle spalle un'esperienza concreta di quasi trent'anni alla Orthogenic School dell'Università di Chicago, esperienza costellata di successi in casi che la scienza ufficiale definiva senza speranza, egli ci dà un descrizione completa e suggestiva dei requisiti che un ambiente terapeutico deve possedere, delle doti di pazienza, di duttilità, di intelligenza e di spirito di sacrificio che si richiedono al personale, ma soprattutto del nuovo atteggiamento che è necessario adottare nei confronti dei malati: un atteggiamento che è frutto non di ipocrisia bensì della convinzione profonda che i pazienti e il personale incontrano spesso le stesse difficoltà, attraversano le stesse crisi e devono affrontare sostanzialmente lo stesso problema: quello di riorientare, ricostruire la propria personalità, reintegrarla a un livello più alto. Il libro ha, né potrebbe essere diversamente, un solido fondamento teorico; il progetto stesso che sta alla base del concetto di ambiente terapeutico totale è strettamente legato a una concezione genetica della formazione della personalità di ispirazione freudiana. Ma il lettore non troverà qui la terminologia tecnica che potrebbe attendersi in un'opera su questo argomento: neppure una volta compare ad esempio il vocabolo transfert. Il lettore che ha familiarità con la psicoanalisi non faticherà però a riconoscerne i concetti; gli altri li assorbiranno senza accorgersene. E tutto sembrerà così chiaro, così semplice, così ovvio... come tutte le grandi scoperte dopo che sono state fatte.