Il paese del melodramma

Bruno Barilli
Attualmente non disponibile
nuovo € 15,49
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Einaudi
Collana: Supercoralli
Codice EAN: 9788806581985
Anno edizione: 1985
Anno pubblicazione: 1985
Dati: 291 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Musicista, musicologo, saggista raffinato e stilista d’eccezione, giornalista e inviato in Europa e in Africa, eterno bohémien, punto di riferimento per la prosa italiana: nessuna di queste definizioni riesce a contenere adeguatamente Bruno Barilli, che vi si sottrae in virtù di una scrittura (“grandine e spruzzaglia di rubini e diamanti”, la definì Emilio Cecchi) che sposta di continuo i centri di osservazione e i punti di vista della rappresentazione. Dopo Il sorcio nel violino, Il paese del melodramma è il secondo volume di Barilli che Einaudi propone, nuova tappa della restituzione al pubblico di uno dei protagonisti misconosciuti della nostra letteratura del Novecento. Qui spiccano due testi, che fanno da elemento conduttore di una prosa ricca di rovesciamenti e sfumature, caleidoscopica nel moltiplicarsi di dati, fatti, sensazioni: l’uno musicologico, Il paese del melodramma, dove esperienze personali e tradizione musicale italiana sono visti ed esplorati dalla capitale francese; l’altro di viaggio, Parigi, che è sì un andare al centro della Francia, ma come nodo di esperienze umane e culturali misurate con ragioni tutte italiane. Sono due forme di geografia rovesciata, in un controcanto continuo, che unisce una estrema precisione di scrittura a un ricco intreccio di riferimenti. Al loro centro sta Barilli, questo “commutatore inquieto” che trasforma la diversità in complementarità, alla ricerca di una raffigurazione che abbia sapore di capolavoro e sappia durare nel tempo. Questa edizione, curata da Luisa Viola e Luisa Avellini, accompagna il lettore in un’officina straordinaria: dai materiali apparsi in riviste e periodici alla riscrittura e ricucitura minuta di un artigiano che compone in tasselli ben ordinati libri e raccolte, senza i quali, come è stato scritto, “la nostra immaginazione letteraria sarebbe più povera”.