L' Arminuta

Donatella Di Pietrantonio
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 12,00
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,60
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Einaudi
Collana: Super ET
Codice EAN: 9788806239848
Anno edizione: 2019
Anno pubblicazione: 2019
Dati: 176 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Una storia estrema in cui la maternità, l'amore e l'abbandono prendono corpo nella vita di una ragazzina di tredici anni, toccando corde cosí profonde, originarie, che sembrano chiamarci per nome. Un libro che ha fatto il giro del mondo.

«Una delle voci piú rilevanti, piú significative, piú letterarie del panorama italiano. L'Arminuta mi ha commosso» - Michela Murgia

«C'è una scrittrice unica in Italia. Per scrivere si alza molto presto al mattino e fra le cinque e le sette procede per "lampi", come dice lei. Attraverso questi lampi, Donatella Di Pietrantonio ha scritto romanzi di grande potenza e L'Arminuta è una perla» - Matteo Nucci

Per raccontare gli strappi della vita occorrono parole scabre, schiette. Di quelle parole Donatella Di Pietrantonio conosce il raro incanto. La sua scrittura ha un timbro unico, una grana spigolosa ma piena di luce, capace di governare con delicatezza una storia incandescente. È quello che accade con L'Arminuta fin dalla prima pagina, quando la protagonista, con una valigia in mano e una sacca di scarpe nell'altra, suona a una porta sconosciuta. Ad aprirle, sua sorella Adriana, gli occhi stropicciati, le trecce sfatte: non si sono mai viste prima. Inizia cosí questa storia dirompente e ammaliatrice: con una ragazzina che da un giorno all'altro perde tutto – una casa confortevole, le amiche piú care, l'affetto incondizionato dei genitori. O meglio, di quelli che credeva i suoi genitori. Per «l'Arminuta» (la ritornata), come la chiamano i compagni, comincia una nuova vita.

RECENSIONI

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
4,5 di 5 Totale 2
5
1
4
1
3
0
2
0
1
0
VeronicaA, 30 aprile 2020
L'Arminuta è la storia di una giovane ragazza che con una valigia in mano e una sacca nell'altra suona ad una porta sconosciuta: ad aprirle è sua sorella Adriana che non ha mai visto in vita sua. Inizia così questa storia, con una ragazzina che da un giorno all'altro perde ogni cosa - dalla sua casa e da quelli che credeva essere i suoi genitori, alla sua quotidianità con la scuola e gli amici. Per l'Arminuta comincia quindi una nuova vita in una casa piccola, buia, piena di fratelli e povera di cibo e affetto. Ma è proprio in questo ambiente estraneo e pieno di indifferenza che incontra per la prima volta la sua famiglia d'origine: impara a conoscere una madre e un padre che non sanno esserlo nei suoi confronti; una sorella, Adriana, che nonostante sia la più piccola, risulta essere la persona con maggiore maturità; un fratello dispettoso e crudele, uno piccolo da accudire e proteggere e un altro fin troppo interessato a lei. Grazie ad Adriana e a Vincenzo, l'Arminuta impara a vivere la nuova vita nella quale si trova gettata, con maggiore spensieratezza e semplicità. Donatella di Pietrantonio ci regala una storia sul tema dell'abbandono, della mancanza, della maternità, della cura e della responsabilità. Grazie alla sua scrittura scabra, schietta e spigolosa e alla sua intensità espressiva risulta facile cogliere e a comprendere con estrema semplicità i sentimenti della giovane "ritornata" ed il percorso che essa stessa compie, perdendosi per poi cominciare a ritrovarsi nell'accettazione del doppio abbandono. Personalmente ho trovato molto interessante e piacevole la figura di Adriana, la sorella minore, con la quale l'Arminuta instaura un rapporto solido, seppur con qualche indiscrezione, e duraturo nel tempo. Consiglio questa lettura a tutti coloro che vogliono immergersi in una lettura originale, coinvolgente, appassionante, molto cruda ma altrettanto dolce.
Travolgente, 04 aprile 2020
L'unicita del "popolo semplice" e la maestria nell'alternare i linguaggi dei personaggi rendono questo libro un capolavoro. Difficile staccarsene, impossibile non apprezzarlo. Tutti gli elementi di un romanzo avvincente sono presenti: amore, innocenza, grandezza d'animo, avventura, ribellione, coraggio...