Psicologia generale

Attualmente non disponibile
nuovo € 35,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: McGraw-Hill Education
Collana: Psicologia
Codice EAN: 9781307611083
Anno edizione: 2020
Anno pubblicazione: 2020
Dati: 480 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Di cosa si occupa la psicologia? La psicologia è lo studio scientifico del comportamento e dei processi mentali. La semplicità della definizione in qualche modo inganna, nasconde il dibattito in corso rispetto a quale dovrebbe essere l'ambito della materia. Gli psicologi dovrebbero limitarsi allo studio del comportamento esterno osservabile? È possibile studiare il pensiero scientificamente? La materia dovrebbe comprendere lo studio di ambiti diversi come la salute fisica e mentale, la percezione, i sogni e la motivazione? È corretto focalizzarsi solo sul comportamento umano o si dovrebbe includere quello animale? In che modo è possibile porre in relazione causa ed effetto e indagare questa relazione in modo scientifico, quando la causa è un comportamento, come nell'umoristico esempio proposto da Bateson, e l'effetto è un possibile atteggiamento o sentimento? Nella storia della psicologia la maggior parte degli studiosi si è cimentata con queste domande, aprendo lo studio del comportamento e dei processi mentali a comprendere non solo ciò che le persone fanno, ma più specificamente anche i loro pensieri, le sensazioni, le percezioni, i processi di ragionamento, la memoria, le emozioni, le motivazioni che li spingono ad agire e anche le attività neurobiologiche che consentono l'azione fisica e mentale, lo sviluppo e l'apprendimento delle conoscenze e delle competenze, l'interazione con l'ambiente fisico e sociale. Gli psicologi cercano di descrivere, predire e spiegare il comportamento umano e i processi mentali degli individui, così come di aiutare a cambiare e migliorare la vita delle persone e il mondo in cui esse vivono. L'utilizzo di metodi scientifici ha permesso alla psicologia in quanto scienza di trovare risposte valide e legittime, spesso discordanti da quelle derivanti da intuizioni e speculazioni, proprie della psicologia ingenua, imprecisa e fallace. Inoltre ha consentito agli psicologi di intervenire nella professione utilizzando modelli teorici e tecniche e metodi di intervento specifici. In questo capitolo ci occuperemo innanzitutto di introdurre alla storia della psicologia, delineando la nascita della psicologia come scienza e le principali scuole di pensiero che hanno dato il loro contributo alla costruzione della disciplina. In secondo luogo, approfondiremo il metodo scientifico utilizzato dalla psicologia sperimentale e le sue componenti. Questo percorso ci aiuterà a mettere progressivamente a fuoco l'oggetto, o meglio, come vedremo, gli oggetti della psicologia.