Visione artificiale (eBook)

Visione artificiale (eBook)

Fouad Sabry
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Lingua: it
Traduttore: Pinto Cosimo
Editore: Un Miliardo Di Ben Informato [Italian]
Codice EAN: 6610000687145
Anno pubblicazione: 2024
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Descrizione

1: Computer Vision: questo capitolo introduce il campo della computer vision, discutendo di come le macchine elaborano i dati visivi per imitare la vista umana. 2: Machine Vision: si concentra sulle applicazioni industriali dei sistemi di visione, come il controllo qualità e l'automazione. 3: Image Analysis: esplora le tecniche per interpretare e manipolare le immagini, dalle trasformazioni di base alle complesse attività di segmentazione. 4: Optical Flow: descrive in dettaglio come i metodi di flusso ottico vengono utilizzati per tracciare il movimento in video e immagini, essenziali per la robotica e l'animazione. 5: Gesture Recognition: copre la tecnologia alla base del riconoscimento dei gesti umani, un elemento chiave nell'interazione uomo-computer. 6: 3D Scanning: discute i metodi per catturare dati tridimensionali di oggetti, fondamentali per la realtà virtuale e la modellazione. 7: Pose (Computer Vision): esamina gli algoritmi utilizzati per determinare la posizione e l'orientamento degli oggetti nello spazio 3D. 8: Stereo Cameras: esplora le tecniche di visione stereo per creare mappe di profondità 3D da immagini 2D, ampiamente utilizzate nella robotica. 9: Stima della posa del corpo articolato: esamina i metodi per stimare la posa del corpo, un'area cruciale nella sorveglianza e nella tecnologia interattiva. 10: Visione attiva: discute i sistemi che possono controllare il proprio punto di vista per migliorare la qualità della visione, consentendo un migliore processo decisionale nei robot. 11: Riconoscimento dell'attività: esamina come i sistemi di visione artificiale possono interpretare le attività umane, applicando ciò alla sorveglianza, all'assistenza sanitaria e altro ancora. 12: Ricostruzione 3D: si concentra sulla conversione di immagini 2D in modelli 3D, il che è fondamentale per gli ambienti virtuali e le simulazioni. 13: Scanner 3D a luce strutturata: descrive le tecniche per la scansione 3D utilizzando la luce strutturata, offrendo un'elevata precisione per modelli dettagliati. 14: Odometria visiva: spiega come i sistemi tracciano il proprio movimento attraverso l'analisi dell'input visivo, essenziale nei veicoli autonomi. 15: Fotocamera Timeofflight: introduce questa tecnologia, utilizzata nel rilevamento della profondità per applicazioni come la robotica e la realtà aumentata. 16: Finger Tracking: esamina le tecniche per tracciare i movimenti delle dita, fondamentali per i sistemi interattivi e le interfacce uomo-robot. 17: Chessboard Detection: spiega come la visione artificiale può rilevare le scacchiere per la calibrazione della telecamera e l'estrazione delle caratteristiche nella robotica. 18: Visual Computing: discute il campo interdisciplinare che combina la visione artificiale e l'informatica, cruciale per i sistemi di intelligenza artificiale e robotica. 19: Smart Camera: approfondisce l'uso di telecamere avanzate in grado di elaborare immagini e prendere decisioni in modo autonomo, aprendo la strada a sistemi intelligenti. 20: Flexible Manufacturing System: esplora il ruolo della visione artificiale nel migliorare la flessibilità e l'efficienza nella produzione automatizzata. 21: InspecVision: copre l'applicazione della visione artificiale per l'ispezione di precisione in contesti industriali, migliorando il controllo di qualità e l'efficienza.