Le strategie del design. Disegnare il valore oltre il prodotto

Autore: Francesco Zurlo
Prezzo:
€ 9,00
Attualmente non disponibile
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Editore: Libraccio Editore
Collana: Miliarium
Codice EAN: 9788897748021
Dati: 2012, 48 p., ill., brossura
Disponibile anche in eBook a € 6,49
Cosa significa “costruire il valore” oltre il prodotto? In genere siamo abituati a vedere il design come un abile creatore di forme gradevoli e attrattive. In realtà la forma, e il prodotto materiale che ne consegue, è solo l’espressione di un sistema ben più complesso di valori che si articola in un continuum di aspetti materiali e immateriali e che corrisponde ad una “storia” che abbia senso per il pubblico che la dovrà interpretare (e usare nella sua quotidianità). Intervenire su questo sistema complesso significa anche dare al design un ruolo, diverso, dentro le organizzazioni. Un ruolo più importante, che si giustifica grazie alle capacità che sono proprie della disciplina – il design thinking – e che favorisce visione, fluidifica conoscenza, analizza i contesti, costruisce storie e dà senso alle strategie.
Questo breve testo è il tentativo di sistematizzare tali aspetti, prendendo spunto dalla realtà della condizione – operativa e strategica – del design in diversi contesti internazionali.