Le trivellazioni in mare. Luci ed ombre

Cosmo Picca
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 16,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Youcanprint
Collana: Saggistica
Codice EAN: 9788891169334
Anno edizione: 2015
Anno pubblicazione: 2015
Dati: 226 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Un libro di stringente attualità che, partendo dalle origini delle trivellazioni, indaga sulle vicende del petrolio nella storia umana. Si racconta come crisi e conflitti internazionali sono imputabili alle mire nazionalistiche di Paesi in cerca di idrocarburi per esigenze di sviluppo e potere. Nella situazione italiana la mancanza di risorse spinge a trivellare i nostri mari, talvolta senza una conoscenza documentale approfondita, rigorosamente scientifica, di giacimenti adeguati per quantità di produzione petrolifera. Contrari alle perforazioni in mare gran parte di stampa e Regioni, che pongono in evidenza i rischi per possibili danni sismici ed ambientali. Nell'accesa polemica, mai spenta per carenza di necessario equilibrio, il nostro Governo vara una normativa che consente di proseguire le attività estrattive, già programmate in anni precedenti, ponendo limiti a vecchie e nuove concessioni attraverso garanzie di sicurezza. La trattazione si chiude con riflessioni sull'incerto contesto petrolifero italiano ed estero. Per i nostri bacini vengono evidenziate infine poche proposte essenziali riguardanti le nuove autorizzazioni, da ben disciplinare con verifiche ispettive preliminari, vigilanza attiva sugli impianti in servizio, intese di collaborazione tra le parti interessate e verità comprovate su relazioni e giudizi finali.