Caligola

Daniel Nony
Attualmente non disponibile
nuovo € 25,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: C. De Nonno
Editore: Salerno Editrice
Collana: Profili
Codice EAN: 9788884020017
Anno edizione: 1988
Anno pubblicazione: 1988
Dati: 384 p., ill., rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Caligola – e come lui altri celebri imperatori, quali Nerone o Diocleziano – si è ormai fissato nell’immaginario collettivo come una figura mitica immediatamente collegata a torbide storie di sangue e di sesso, di eccessi crudeli e di folli atteggiamenti (la storia d’amore con la sorella Drusilla, la spietata eliminazione dei principali oppositori, la pretesa di far console il proprio cavallo, le gozzoviglie, i piaceri smodati). L’affascinante ricostruzione biografica di Daniel Nony, sempre attento a inserire la vicenda umana dell’imperatore nel più ampio circuito storico-sociale del suo tempo, procede invece a una revisione profonda di quest’immagine tradizionale, rinunciando in partenza a ogni gratuita concessione agli aspetti più vulgati del «mito» di Caligola. E questo non certo nella pretesa a riabilitare il personaggio, bensì al contrario nell’intento di delinearne finalmente un ritratto che non risponda solo alle sollecitazioni della fantasia e del preconcetto, ma che poggi soprattutto su una precisa documentazione storico-critica: il vaglio attento delle fonti storiche a disposizione (Seneca, Plinio, Svetonio, Tacito, Dione Cassio, ecc.) assicura anzi il pieno rigore scientifico di quest’opera, godibile per altro anche – ed è componente nient’affatto secondaria – per la freschezza e la vivacità dell’esposizione. Emerge alla fine un profilo di Caligola più equilibrato e sereno, dove trova posto, accanto alla follia, la moderazione, la «pietas» di un imperatore che, forse, fu più vittima che carnefice di un sistema politico ipocrita e sclerotizzato con cui s’era trovato drammaticamente a confrontarsi nel corso del suo breve principato (37-41 d.C.). Anche se risulta alla fine impossibile giungere a conoscere sino in fondo chi fu veramente Caligola: le testimonianze di cui disponiamo sono troppo spesso interessate a mostrarlo sotto una luce sinistra o al contrario eccessivamente generosa, comunque poco obiettiva, così che infine tutto, sul suo conto, appare possibile dire e credere. È proprio questa impossibilità di collocare Caligola in una dimensione definitiva che ha alimentato il suo mito nel tempo: quale miglior destino per un principe che tanto voleva restare vivo nella memoria dei posteri?