Elementi di architettura. Ediz. illustrata

Pierluigi Nicolin
Attualmente non disponibile
nuovo € 19,50
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Skira
Collana: Biblioteca di architettura
Codice EAN: 9788881185108
Anno edizione: 2002
Anno pubblicazione: 2002
Dati: 108 p., ill.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La teoria degli ordini è stata tradizionalmente la base per la trattazione degli elementi di architettura, sino a quando, negli anni Cinquanta, Ernesto Nathan Rogers non incominciò a trattare l'argomento in chiave fenomenologica e non più stilistica cercando di avviare una riflessione sugli elementi dell'architettura a partire dai presupposti della tradizione moderna. Più recentemente, la critica radicale ha visto nell'architettura il modello dell'ordine gerarchico e totalitario e, di conseguenza, ha invalidato ogni tentativo di ricostituire una sistematica dell'architettura, ma questo non deve ridurci a trattare dell'architettura soltanto attraverso le voci di un dizionario. Comunque sia, la parola architettura ha a che fare con l'idea di arché, di principio, di cominciamento, di fondazione, così come con quella di struttura, e non potremo sottrarci al confronto con queste nozioni.Dunque, l'intenzione di questo libro è di affrontare le condizioni che rendono ancora possibile dare una ragione del prodursi del fenomeno architettonico prendendo in considerazione talune evidenze, e nel prendere in esame gli elementi in quanto fattori che entrano in gioco in una situazione.Dell'inizio si parla partendo dalla fine, da quell'attuale incontro con il mondo che a ciascuno è dato di fare. Per questo, ciò di cui il libro parla potrà apparire imperfetto, impuro o accidentale, al punto che si potrebbe trovarlo abbastanza distruttivo. Qualcuno potrà dire che, nella pretesa di individuare i rudimenti della pratica architettonica contemporanea, in queste pagine si afferma che: non esiste nessun Luogo; il concetto della Natura è il caos; un'inestricabile rete di flussi domina l'Ambiente; la performance ha preso il posto dell'Arte civica; l'illusionismo delle immagini ha tolto alla Rappresentazione la sua validità; l'architettura è consegnata ai Capricci dell'Allegoria; l'esistenza di contenitori vanifica la nozione di Tipologia; una turba di errabondi scorrazza per il Territorio; un inesorabile declino, sia pure di ascendenza epicurea, coinvolge il Progetto. Dalla lettura del testo si capirà che lo sforzo intrapreso è volto ad aiutare gli architetti a dirigere in maniera più appropriata l'uso degli strumenti e non ad abbandonare la squadra e il compasso.