Infermieristica clinica. Abilità di base e avanzate

Sandra SmithDonna DuellBarbara Martin
Pronto per la spedizione in 3 settimane
nuovo € 112,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Idelson-Gnocchi
Codice EAN: 9788879474863
Anno edizione: 2008
Anno pubblicazione: 2008
Dati: XLVIII-1286 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La quarta edizione italiana di un libro, che ha accompagnato per anni la formazione infermieristica statunitense e italiana, costituisce una scelta precisa: l’opportunità di poter contare su un libro che raccoglie, documenta, rivede criticamente e sistematizza le abilità di base ed avanzate più frequenti ed emblematiche della pratica clinica infermieristica rappresenta, per studenti ed infermieri, un’occasione importante per garantire la propria formazione ed aggiornamento; sviluppare una pratica omogenea con protocolli e procedure elaborati a partire da una fonte consistente; ricercare nuove evidenze scientifiche oltre a quelle già documentate lungo il testo; riflettere sulle problematiche culturali, medico-legali e su altre dimensioni che più caratterizzano oggi la complessità dell’assistere. […]. Il libro contiene le indicazioni teoriche ed applicative delle più diffuse abilità di base ed avanzate dell’infermieristica sviluppando un approccio sistematico […]. La curatela è stata operata a più mani, per garantire il migliore risultato rispetto alla verifica dei contenuti ed alla loro appropriatezza per il contesto italiano. Rispetto all’opera originale, sono state selezionate le abilità più frequenti ed emblematiche della pratica infermieristica e trascurate alcune chenon attengono al profilo degli infermieri italiani. Inoltre, alcune abilità molto semplici sono state per scelta mantenute anche se sono progressivamente divenute di competenza di altri operatori (come adesempio gli operatori di supporto) a cui tuttavia gli infermieri devono assicurare supervisione; alcune di queste abilità sono state mantenute anche per consentirne l’apprendimento e l’applicazione nei pazienti a media ed elevata complessità assistenziale. Il libro costituisce una base importante per gli studenti del primo e del secondo anno anche se la suaconsultazione può abbracciare l’apprendimento clinico di tutto il triennio. Può inoltre costituire un riferimento significativo anche per gli infermieri clinici, specie quando devono sviluppare protocolli/ procedure, riflettere sui rischi correlati ad alcune abilità, rivedere il livello di congruenza della propria pratica con le evidenze disponibili, accompagnare i processi di inserimento di nuovi infermieri, sviluppare un approccio sensibile alle diverse culture ed alle questioni medico-legali
INDICE
Il Ruolo dell’Infermiere Processo di nursing e pensiero critico
Comunicazione e relazione infermiere-paziente
Educazione al paziente e piano di dimissione
Sicurezza ambientale e utilizzo dei mezzi contenzione
Controllo delle infezioni
L’esame obiettivo
Segni vitali
L’igiene personale Igiene personale e mantenimento dell’integrita’ cutanea
Meccanica del corpo
Esercizio e deambulazione
Cura delle lesioni e medicazioni
Gestione del supporto nutrizionale
Eliminazione urinaria
Eliminazione intestinale
La raccolta di campioni
Gli esami diagnostici
Applicazioni di caldo e di freddo
Somministrazione dei farmaci
La terapia endovenosa
Catetere venoso centrale e CPV
Assistenza a pazienti con problemi respiratori
Il mantenimento della funzionalita’ circolatoria
Gestione del dolore
Assistenza al paziente operato
Assistenza al paziente con problemi ortopedici
Tecniche avanzate di assistenza infermieristica