Mario Valentino. Una storia tra moda, design e arte

Ornella Cirillo
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 65,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Skira
Collana: Moda e costume
Codice EAN: 9788857235844
Anno edizione: 2017
Anno pubblicazione: 2018
Dati: 247 p., ill., rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

65 anni di storia del celebre marchio, sinonimo di eccellenza nel campo della pelletteria Made in Italy.

Fondata nel 1952 a Napoli (dove ancora oggi si trova la sede operativa), la Mario Valentino è un marchio leader nel settore della pelletteria, storico produttore di calzature, accessori e abbigliamento. La sua storia risale agli inizi del Novecento, quando dal padre di Mario, Vincenzo, un artigiano di altissimo livello professionale, vennero confezionate le prime scarpe col marchio "Valentino", apprezzate dalla casa regnante, dall'aristocrazia locale e da celebri dive internazionali. Nella sua piccola fabbrica nel cuore di Napoli, il figlio Mario apprende i segreti per creare scarpe su misura leggere e raffinate, e nell'immediato dopoguerra intraprende una strada autonoma, avviando un primo laboratorio in proprio. Dopo i successi sulle passerelle romane e le conferme negli Stati Uniti, all'alba degli anni settanta il suo calzaturificio si converte in una vera e propria impresa; è allora che, sull'onda della popolarità e delle competenze raggiunte, la produzione si estende anche al prêt-à-porter, ambito nel quale la sapienza artigianale conciaria si combina alle regole dell'alta sartoria e la pelle assume fisionomie inedite. Dagli ultimi anni sessanta a tutti gli ottanta, top model come Verushka e Ashley Richardson contribuiscono al successo del marchio e fotografi come Robert Mapplethorpe, Richard Avedon, Mimmo Jodice, Helmut Newton e molti altri incoronano la filosofia del design di Mario Valentino come vera forma d'arte. Il libro, attraverso la lettura del prezioso patrimonio documentario raccolto nel suo archivio e sullo sfondo delle fasi salienti della storia della moda, ne ricostruisce l'intensa e straordinaria avventura, col fine ultimo di restituire a questo "napoletano illuminato" il debito contratto nei confronti della sua terra d'origine e di delineare quella "parte non ancora scritta" che ha recitato con sapiente spirito creativo nel complesso coro dell'imprenditoria "made in Italy".