La città volontaria

Attualmente non disponibile
nuovo € 16,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Rubbettino
Collana: Policy
Codice EAN: 9788849822984
Anno edizione: 2010
Anno pubblicazione: 2009
Dati: 411 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Nel ventesimo secolo, lo sviluppo del welfare state ha portato a ritenere che tutta una serie di attività umane (dalla sicurezza alla gestione del territorio, dalla costruzione delle strade all'istruzione, e via dicendo) debbano necessariamente essere svolte in prima persona dallo Stato. A partire da Paul Samuelson, la teoria economica dei "beni pubblici" ha anche provato a offrire una giustificazione scientifica a una simile pretesa monopolistica. In questo volume (che offre al lettore italiano alcuni studi pubblicati alcuni anni fa negli Stati Uniti per iniziativa dell'lndependent Institute) si mostra invece come ogni settore in cui oggi i poteri pubblici si sono insediati togliendo spazio alla società civile - abbia conosciuto, in passato, un'ampia fioritura di iniziative di mercato: orientate al profitto oppure no, di carattere imprenditoriale o associativo. Come rileva Vito Tanzi nella sua prefazione all'edizione italiana, "abbiamo sempre vissuto in un mondo in cui il ruolo dello Stato è così preponderante che abbiamo finito con il convincerci che l'esorbitante ruolo dello Stato sia del tutto naturale. Questo libro può indurci a gettare lo sguardo al di fuori della nostra caverna: così facendo potremmo scoprire, con nostra grande sorpresa, che vi sono altri modi di organizzare la società, modi che non sono meno auspicabili della pervasiva presenza dello Stato".